società

Il Classico partecipa al 'Certamen Taciteum'

 

Importante esperienza formativa per le studentesse Alessandra Armadoro, Gaia Mariani e Vittoria Pellicciotta che, nell'occasione, si sono messe alla prova testando le loro doti di traduzione

 

Il 10, 11 e 12 aprile 2025 si è tenuta la 30esima edizione del "Certamen Taciteum", organizzato dal Liceo classico "Tacito" di Terni, con il sostegno della Fondazione Carit e il patrocinio del Comune. Insieme ai 71 ragazzi giunti da licei di varie regioni d'Italia, hanno partecipato tre studentesse del Liceo Classico di Spoleto, Alessandra Armadoro, Gaia Mariani e Vittoria Pellicciotta.

I partecipanti, iscritti alla sezione "Grande Certamen", si sono cimentati nella traduzione di un brano di Tacito, scelto da un’apposita commissione di docenti universitari, accompagnata da un commento relativo alle peculiarità dello storico latino. "Grande - fanno sapere dal plesso spoletino - è stata la soddisfazione delle ragazze relativamente alla prova svolta, grazie alla quale hanno avuto l'occasione di mettersi in gioco in una competizione di livello nazionale finalizzata alla valorizzazione delle eccellenze, testando le personali doti di traduzione, ma, soprattutto, mettendosi alla prova in un contesto nuovo e vivendo un'esperienza di condivisione intellettuale e umana.

Da sottolineare "la bellissima accoglienza del comitato ospitante, che ha offerto occasioni di riflessione e, al contempo, di convivialità tra gli studenti".



Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto




I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.