società

Esperti a confronto sull'autismo

 

Coinvolgerà professionisti e addetti ai lavori il convegno 'Legàmi' organizzati dalla cooperativa sociale 'Il Cerchio'

 

In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, il 2 aprile 2025, la Cooperativa Il Cerchio organizza l’evento “Legàmi” – Incontro e dibattito su autonomie e qualità di vita nell’autismo.

L’iniziativa si terrà presso il Cinema Sala Frau (Vicolo S. Filippo, Spoleto) a partire dalle ore 9:00, con la partecipazione di esperti del settore e la proiezione di materiali audiovisivi dedicati al tema dell’autismo e dell’inclusione. Sarà proiettato il video della marcia dei bradipi veloci, un’esperienza di cammino, consapevolezza e inclusione e il corto “L’appartamento”, racconto di una giornata di Co-Housing.

Tra i relatori spicca la presenza del Dott. Marco Bertelli, psichiatra di fama internazionale, Presidente della SIDIN (Società Italiana per i Disturbi del Neurosviluppo) e della sezione Autismo dell’Associazione Mondiale di Psichiatria. Il Dott. Bertelli offrirà un contributo scientifico di grande valore sul tema delle autonomie e della qualità della vita delle persone autistiche.

Oltre a lui, interverranno:

- Roberto Lazzerini, esperto di Cinema

- Maurizio Balloi, professore del Liceo Sansi-Leonardi-Volta

- Don Vito Stramaccia, sacerdote

- Adelaide Colombo, Presidente AIAS

- Serenella Banconi, Presidente Cooperativa Il Cerchio

Un appuntamento imperdibile per approfondire il tema dell’autismo e dell’inclusione sociale, attraverso il confronto con professionisti e testimonianze dirette. L’ingresso è libero per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 0743221300.



Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto




I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.