società

Il Carnevale invade il centro storico

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Tanti i bambini presenti alla sfilata che, partendo da piazza della Libertà, ha animato la parte alta della città arrivando poi in piazza Garibaldi. Il 2 marzo in programma il secondo corteo

 

Musica a tutto volume, coriandoli e maschere di ogni tipo. Grande festa in centro storico oggi pomeriggio per la prima sfilata del Carnevale spoletino che, partendo da piazza della Libertà, ha attraversato via Walter Tobagi, via Filitteria, largo Beniamino Gigli, via Vaita Sant’Andrea, via Pierleone, via Cecili e via dei Gesuiti per arrivare poi in piazza Garibaldi dove è andato in scena un vero e proprio party a cielo aperto molto apprezzato, nonostante l’assenza dei carri allegorici, dai tanti bambini e dalle famiglie presenti. A contribuire alla sua piena riuscita sono stati i 10 gruppi mascherati dell’associazione “Il Bruco”, di Campello sul Clitunno, della Pro loco di San Giacomo, del rione San Nicolò, della scuola dell’infanzia di Protte, “Gli imprevedibili”, “Puritti nui” e “Tutti alla riscossa” accompagnati, nell’occasione, dalla banda musicale di Spoleto e dagli “Sbandieratori e Musici città di Amelia”. La 196esima edizione della rassegna proseguirà domenica 2 marzo con la seconda ed ultima sfilata, che consisterà in una festa nella zona di viale Trento e Trieste accompagnata da dolci tipici spoletini.

All’iniziativa in questione parteciperà anche l’associazione culturale “Le Cinciallegre” che promuove il canto dialettale del territorio spoletino ed umbro. “I canti - fa sapere il comitato organizzatore del Carnevale presieduto da Angelo Gelmetti - sono prevalentemente legati all’alternarsi delle stagioni ed al lavoro nei campi, all’amore, alle burle della vita e al calendario religioso. Il gruppo è formato da donne con un cantante ed alcuni musicisti”.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.