cultura e spettacolo

In arrivo più di 100 talenti lirici

 

Ai nastri di partenza la 79esima edizione del concorso internazionale di canto promosso dallo Sperimentale: taglio del nastro il 19 febbraio. Gianni Tangucci sostituisce Donato Renzetti alla guida della giuria

 

Ultimi giorni prima dell'inizio della 79a edizione del Concorso internazionale di canto (già Concorso "Comunità Europea" per giovani cantanti lirici) del Teatro Lirico Sperimentale che si terrà al Teatro Caio Melisso di Spoleto dal 19 al 22 febbraio 2025. A seguire, il 23 e 24 febbraio, si terranno le libere audizioni collegate al concorso, sempre al Caio Melisso.

In arrivo a Spoleto oltre cento cantanti emergenti, provenienti non solo dall'Italia ma anche da Albania, America, Australia, Cina, Corea del Sud, Finlandia, Georgia, Giappone, Grecia, Polonia, Portogallo, Russia, Spagna, Ucraina e Uzbekistan. A seguito dell'indisponibilità del maestro Donato Renzetti e contrariamente a quanto precedentemente annunciato, la giuria sarà presieduta da Gianni Tangucci (già direttore artistico dei teatri di Bologna, Venezia, Roma, Firenze, vicedirettore artistico del Teatro alla Scala di Milano e consulente artistico all'Arena di Verona, a Genova, Treviso, Parma, Napoli). 

Così Renzetti in una nota inviata alla direzione artistica: "Avendo iniziato l'anno scorso una collaborazione fra i direttori della mia Accademia di Saluzzo e i cantanti del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, ho accettato con piacere l'invito di presiedere la giuria del concorso. Dispiaciuto di non essere presente per motivi di salute, auguro alla giuria un buon lavoro e un 'in bocca al lupo' ai concorrenti".

Oltre al presidente Tangucci, la giuria sarà formata da: Andrea De Amici (agente lirico), Enrico Girardi (direzione artistica dello Sperimentale), Giancarlo Landini (critico musicale) e Carmela Remigio (soprano).

"Se ti butti, debutti!" sarà il motto di questa 79a edizione del concorso e nasce per sottolineare la duplice funzionalità della storica istituzione spoletina che, dal 1947, seleziona giovani cantanti emergenti per avviarli alla professione e, grazie a un percorso formativo della durata di due anni, offre loro l'opportunità di debuttare nella stagione lirica. Il Concorso internazionale di canto è reso possibile grazie al sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Umbria, del Comune di Spoleto e della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto.



I commenti dei nostri lettori

Gianluca

3 giorni fa

Ok la vera attrazione culturale della cittá è il Teatro Lirico Sperimentale, il festival è ormai da Presidente della Pro loco: Elenco proposte...prendo e pago..specialmente se francesi. Il secondo mondo era USA non la France...

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.