società

Le 'Città del Vino' a caccia di un manifesto

 

Al via il concorso bandito dall'associazione nazionale di cui Spoleto fa parte: possono partecipare gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori

 

Sono aperte le iscrizioni al bando per la realizzazione del manifesto che rappresenterà l'associazione nazionale "Città del Vino" per l'anno 2026. Il concorso è riservato esclusivamente alle scuole elementari, medie e superiori: la partecipazione è gratuita e i bozzetti a colori, dovranno pervenire entro il giorno 15 giugno 2025 a info@cittadelvino.com.

"Invitiamo i ragazzi e i bambini ad esprimere in modo creativo la loro idea di territorio del vino e paesaggio vinicolo attraverso un messaggio grafico per rappresentare al meglio la civiltà enoica italiana. Gli studenti potranno usare tutte le forme, tecniche e colori che vorranno; saranno ammesse solo opere originali, frutto dell'ingegno dell'autore. Per la presentazione del bozzetto non è necessario inserire né il logo dell'Associazione con l'indirizzo né i nomi delle Città del Vino associate. I dati saranno poi aggiunti successivamente, una volta selezionato il bozzetto vincente".

"Il bozzetto – ricorda il direttore Corbini - dovrà essere realizzato in verticale e si raccomanda di non inserire riferimenti evidenti e riconoscibili a città (monumenti, luoghi specifici, panorama.) che vanificherebbero il carattere "nazionale" che deve avere il manifesto che riguarda tutte le Città del Vino italiane e che, quindi, risulterebbe non giudicabile".

Le opere arrivate saranno sottoposte al giudizio – insindacabile – del Consiglio Nazionale dell'Associazione che sceglierà il bozzetto che diventerà il Manifesto 2026 delle Città del Vino.
L'Associazione assegnerà tre premi, uno per ogni ordine e grado di scuola (uno per le scuole elementari, uno per le medie e uno per le superiori). Alla Scuola cui sarà scelto il bozzetto "vincente" andrà un premio in denaro di 700 euro; saranno assegnati altri due premi da 250 euro. 
Per info e regolamento https://shorturl.at/puRg2



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.