cronaca

Telecamere in centro, si parte

 

Imminente l'attivazione del nuovo sistema di video-sorveglianza: in arrivo altri 42 apparecchi entro primavera. 'L’impressione è che Spoleto non sia più la città in cui non succede nulla'

 

Nuove telecamere, la possibile quanto probabile riconvocazione del comitato di ordine e sicurezza alla luce dei sempre più frequenti atti di cronaca registrati in città e, infine, un’amara considerazione: “L’impressione è che Spoleto non sia più la città in cui non succede nulla”. Parola della comandante della polizia locale Alessandra Pirro che oggi in conferenza, insieme al sindaco Andrea Sisti e al neo assessore con delega alla vigilanza e sicurezza Federico Cesaretti, ha presentato i dati delle attività svolte dalla Municipale nel 2024. “Questa è la nostra percezione, sulla base dei recenti fenomeni che interessano minori o giovani maggiorenni e dell’innalzamento dei livelli di micro e macrocriminalità. Per quanto ci riguarda, non intendiamo sottovalutare queste problematiche e siamo pronti a fare la nostra parte. In questi mesi - ha aggiunto - abbiamo ad esempio fatto dei controlli sulla somministrazione dell’alcool ai ragazzi, elevando sanzioni sia amministrative che penali e deferendo due consumatori”.

Nell’anno da poco conclusosi, sono stati emessi 39.430 verbali per violazioni al codice della strada di cui 23.338 riguardanti il “superamento dei limiti di velocità”; 4.214 il “transito in Ztl senza permesso”; 938 le soste non regolamentari nella zona a traffico limitato (530), su marciapiedi (182), negli spazi riservati agli invalidi (129) e su passaggi pedonali (97); 86 “l’inosservanza della segnaletica orizzontale”, 37 la “circolazione con veicolo senza revisione”; 14 “l’uso improprio dell’autorizzazione per persone con disabilità”, 8 l’assenza della necessaria assicurazione del mezzo più altre 10.795 infrazioni generiche e non specificate durante l’incontro. Gli incidenti stradali rilevati nel territorio ammontano a 173: “I numeri, raffrontati con quelli dell’anno precedente, evidenziano un lieve aumento del numero totale dei sinistri (+2% circa) ed una maggiore incidenza degli esiti con lesioni entro i 20 giorni (+50%)”.

Durante la conferenza è stata poi annunciata l’imminente attivazione del nuovo sistema di videosorveglianza, fortemente voluto dall’Amministrazione per contrastare e ridurre il numero di furti nonché aumentare il tasso di sicurezza complessivo del territorio. Il 28 gennaio, salvo slittamenti, verranno accese le 43 telecamere già installate in via Aurelio Saffi, a piazza Garibaldi, a piazza della Vittoria, nei pressi del comando della municipale, a corso Garibaldi, in via Nuova, in vicolo dei Tintori, in via Macello Vecchio, in via dei Focaroli, in via dei Fornari, a largo Oberdan, in via delle Murelle, in piazza del Mercato, in piazza della Libertà, a largo Ferrer e lungo il Ponte delle Torri.

Il secondo stralcio del progetto, al via invece entro la fine di aprile, prevede invece l'accensione di 37 impianti più 5 dotati della funzione di “lettura targhe ad alte velocità” nella rotatoria “ex Spirale”, alla Casina dell’Ippocastano, nei giardini di piazza della Vittoria, in via Cacciatori delle Alpi, in viale Trento e Trieste, nella rotatoria Spoleto Nord, in piazza della Genga, in piazza del Mercato, in piazza del Comune, in via di Visiale, in piazza Campello, in via Brignone, in via Caduti di Nassiriya e all’uscita Spoleto Sud.

E non finisce qua, perché l’incontro con i giornalisti ha rappresentato inoltre l’occasione per annunciare il ritorno del Giro d’Italia. “Di recente ho avuto modo di parlare con gli organizzatori - ha detto il sindaco Sisti - che, oltre a complimentarsi per l’organizzazione della tappa di partenza dello scorso maggio, mi ha espresso la volontà di tornare tra un anno: stavolta, però, ne ospiteremo una di arrivo”.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.