società

ZTL, Confcommercio contro il Comune

 

Il presidente Barbanera: ‘Inaccettabile la decisione di ampliare la Zona a traffico limitato. Scelta da noi sempre osteggiata che aggrava la pesantissima situazione del centro storico, delle attività economiche e della residenzialità‘

 

Nonostante le ripetute sollecitazioni formali di Confcommercio dei mesi scorsi a fare un passo indietro e a confrontarsi sul tema, e le rassicurazioni informali ricevute non più tardi delle scorse settimane, il Comune di Spoleto ha annunciato la decisione di ampliare l’area ZTL nel corso del 2025. Scatenando la reazione indignata della stessa Confcommercio che considera il provvedimento inaccettabile per i pesanti effetti negativi che avrà sul centro storico. Giudizio condiviso anche dai rappresentati territoriali di Federalberghi Filippo Tomassoni,  di Fipe- Pubblici Esercizi Paolo Martellini, di Federmoda Carlo Petrini, di ConSpoleto Carlo Filippi. 

“Ampliare la ZTL - sottolinea il presidente di Confcommercio Spoleto Tommaso Barbanera – significa in questo momento storico dare un colpo definitivo al centro storico, che già da anni vive una situazione di progressivo impoverimento economico e residenziale. Pochi giorni fa ha chiuso l’ennesima attività storica in Piazza del Mercato.  Una tendenza che appare inarrestabile e che con l’ampliamento della ZTL, a cui si aggiunge la soppressione di 20 posti auto nel parcheggio di Piazza San Domenico e i disagi legati ai lavori per il terremoto, condanna sempre più l’acropoli all’isolamento.  Il provvedimento colpisce le imprese ma disincentiva anche la residenzialità. Il progetto “Spoleto città senz’auto”, nel cui ambito si inserisce la decisione dell’amministrazione – continua Barbanera - è vecchio di decenni, pensato quando la realtà di Spoleto era completamente diversa, e viveva una fase espansiva: il comune aveva quasi 40.000 abitanti e i residenti del centro storico erano circa 10.000, mentre oggi arrivano sì e no a 2.500. Il contesto attuale è completamente diverso, il modello di città che non prevede l’uso di automobili e che affida la mobilità al trasporto pubblico non è compatibile con l’attuale situazione di forte  sofferenza del centro storico.  L’amministrazione non ha ascoltato la nostra ripetuta sollecitazione ad aprire un confronto ampio per produrre un piano di rilancio credibile e concreto. Anche il turismo, elemento trainante per l’economia locale, pur avendo avuto buoni risultati deve sviluppare ulteriormente le sue potenzialità. Spoleto deve assolutamente rivedere le priorità e stabilire piani di sviluppo pluriennali che consentano sia la sopravvivenza delle attività esistenti, sia lo sviluppo di realtà economiche nuove, con servizi all’avanguardia. Fino a quando rimarrà tutto come è oggi, una ZTL ampliata significherebbe “isolare” sempre di più l’acropoli e le attività che hanno resistito agli eventi tragici degli ultimi anni, e che hanno evitato il completo spopolamento del centro storico”.

Confcommercio Spoleto punta il dito contro l’amministrazione anche per il mancato coinvolgimento preventivo dell’associazione in decisioni che hanno un impatto immediato e forte sulle attività economiche.

“L’amministrazione comunale - denuncia Barbanera - continua a non ascoltare la nostra richiesta di collaborazione, di condivisione dei progetti e soprattutto di definire un coordinamento delle azioni che interessano le attività commerciali, turistiche e dei servizi. L’attuale situazione economica della città non consente però a questa Giunta di continuare a prescindere dalle ragioni gli imprenditori del commercio e del comparto turistico”.



I commenti dei nostri lettori

Giorgio

2 giorni fa

Che sterili queste polemiche sulla ZTL, che tra l'altro resta come prima ed è sempre aperta. Basta fare una passeggiata in piazza del Mercato per vedere le auto dei commercianti parcheggiate davanti ai negozi, e tantissime altre auto che passano di contino. Piuttosto, perché non essere propositivi? Ad esempio i parcheggi in centro sono stati gratis per tante fasce orarie durante le feste, ma non lo sapeva nessuno. Magari comunicare meglio queste cose potrebbe fare la differenza per rivalorizzare e riscoprire il centro - anche senza traffico. Però basta polemiche per carità, ci serve altro.

OPEN YOUR EYES

2 giorni fa

Volete rivitalizzare il centro storico? in che modo? Negli anni e diventato sempre piú difficile viverci, al punto che molti se ne sono andati, se se ne va la gente chiudono i negozi, se chiudono i negozi diventa piú scomodo e cosi via... Non siete solo miopi ma in malafede. Lo spostamento delle telecamere é un atto dovuto e chi ci abita ne e contento perché almeno la sera forse dico forse trova parcheggio anziché l'arrrmebaggio sui marciapiedi. Abbassate la Tari per chi abita in centro, o rimettete i secchioni dove uno puó buttare tutti i giorni l'immondizia, ma che e sta follia che ha portato solo a immondizia nei fossi fuori Spoleto. Riservate i parcheggi di superficie ai residenti che hanno bisogno di portare spesa, bambini, e altro sotto casa, mentre chi viene a cena fuori deve avere scale mobili funzionanti e parcheggi gratis. Abbassate le tasse o fate da garanti a chi apre generi alimentari in centro. E porca miseria a mezzanotte, ci deve essere silenzio durante la settimana anche in estate. Poi che c'entra gli eventi sono gli eventi ma la normalitá non deve essere che passano i motorini smarmittati sotto le case con le finestre aperte fino alle 3 di notte.... Ci vorrebbe poco per migliorare tanto, ma si preferisce lasciare tutto invariato. Ormai il centro di Spoleto da Museo a cielo aperto e diventato un cimitero a cielo aperto.

Curiosa

2 giorni fa

Bisogna fare una protesta civile, abitanti e negozianti, tutti in sieme, io ci credo.... Sotto al comune alla Vus... Con le pentole per farsi ascoltare

Moreno Angeli

2 giorni fa

Quanta ipocrisia ideologica,la Ztl già esisteva ,nei giorni di sabato e domenica H24,in piazza san Domenico,all'incrocio viale Matteotti viale martiri della resistenza e piazzetta porta san Lorenzo,era vietato l'accesso con transenne ora viene controllata con delle telecamere fisse,non è cambiato niente,prima c'erano i furbetti che non avendo nessun permesso transitavano lo stesso,ora purtroppo per loro,verranno multati se non osservano i divieti Ztl,NON CAMBIA NIENTE.........SVEGLIA

Gianluca

2 giorni fa

Crisi centro storico? Un po di miopia.....tutta la città è morta. ZTL , Cia, kgb che sia...ormai sono rimasti solo gli amici di merende...bah

spoletino

3 giorni fa

Invece confcommercio, cosa ne pensa dell'uso impoprio, del parcheggio della Spoleto - Norcia, adibito ad area camper, ed utilizzato, da parecchi giorni oramai , come parcheggio , auto. Perchè , vi sono i corsi alla scuola di polizia, gli allievi come in tutte le scuole, avendo spazio potrebbero parcheggiare all'interno della scuola, e lasciare spazio a chi spetta. considerando che parecchi non pagano nemmeno la sosta, e chi la paga , paga il mensile, alla faccia invece di chi deve pagare 2 euro l'ora, ma a confocommercio , forse interessano solo i pochi rimasti al centro storico, mentre all'amministrazione , nemmeno quelli.

enzo ercolani

3 giorni fa

condivido in pieno le osservazioni del Presidente Barbanera. Ma non sono affatto sorpreso delle decisioni assunte dall'Amministrazione Comunale, giacchè l' incapacità di ascoltare i cittadini (vedasi anche la questione Ospedale) è, purtroppo, un suo marchio di fabbrica.

Mirko

3 giorni fa

Ma quale ampliamento, la ZTL rimane la stessa solo che le telecamere controlleranno gli accessi da dove inizia l'area vietata ai non autorizzati, evitando che i soliti furbetti se ne freghino dei segnali.. Una ZTL terribile, è sempre tutto aperto tranne sabato e domenica...

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.