cultura e spettacolo

Scatta a febbraio il concorso del TLS

 

Riparte l'iniziativa dello Sperimentale dedicata ai giovani cantanti emergenti: ai vincitori garantita la possibilità di frequentare corsi di formazione di alto livello e debuttare poi a teatro

 

Sono aperte le iscrizioni per la 79esima edizione del Concorso internazionale di canto del Teatro Lirico Sperimentale, che si terrà al Caio Melisso dal 19 al 22 febbraio 2025. La giuria - presieduta da Donato Renzetti, uno dei più stimati direttori d’orchestra della scuola italiana - sarà composta da Andrea De Amici (agente lirico), Enrico Girardi (direzione artistica dello Sperimentale), Giancarlo Landini (critico musicale) e Carmela Remigio (soprano).

“Se ti butti, debutti!” è il motto scelto per “sottolineare la duplice funzionalità della storica istituzione spoletina che, dal 1947, seleziona giovani cantanti emergenti per avviarli alla professione e, grazie a un percorso formativo della durata di due anni, offre loro l’opportunità di debuttare nella stagione lirica”. Le domande dei soprani, tenori, mezzosoprani, contralti, baritoni e bassi interessati a partecipare dovranno essere inviate tramite mail all’indirizzo segreteria.artistica@tls-belli.it entro il 5 febbraio.

Il plico, oltre all’istanza, dovrà contenere anche: una fotocopia del passaporto o della carta di identità valida per l’espatrio, il certificato rilasciato da “un conservatorio, liceo o scuola musicale attestante gli studi compiuti”, la dichiarazione di “non aver mai partecipato, in ruoli principali, a produzioni di Fondazioni lirico-sinfoniche” e la ricevuta di avvenuto bonifico da 75 euro (Iban IT30R0306921811100000003427).

I concorrenti, si legge nel testo del bando, “saranno convocati al in fasce orarie in base all’ordine di arrivo delle domande”: a valutarli ci penserà la giuria presieduta da Donato Renzetti (uno dei più stimati direttori d’orchestra della scuola italiana) e composta da Andrea De Amici (agente lirico), Enrico Girardi (direzione artistica dello Sperimentale), Giancarlo Landini (critico musicale) e Carmela Remigio (soprano). La giuria, in seguito, provvederà a stilare la graduatoria e a dichiarare vincitori quei candidati “che avranno conseguito la media non inferiore a 8,50/10”.

I talenti individuati riceveranno una somma in denaro e potranno prendere parte ad un “corso di preparazione” comprendente lezioni nonché viaggi di studio e perfezionamento sia in Italia che all’estero. Il programma delle attività didattiche, in particolare, risulta incentrato su: recitazione, movimento scenico, canto, esercitazioni di gruppo, un modulo didattico sui diritti degli artisti e la preparazione di più opere liriche.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.