società

Ancora in luce l'Alberghiero

 

Gli studenti del plesso hanno conquistato l'accesso alla semifinale della XVI edizione dei Campionati della Cultura e del Talento

 

Sabato 8 marzo, per disputare le semifinali della XVI edizione dei Campionati della Cultura e del Talento, Spoleto sarà rappresentata dalla squadra “Maître della Cultura” dell'Istituto Alberghiero. Massimo Achilli, Alice Generotti, Beatrice Ricci, Sara Calabrese, Noemi Cruciani, Leonardo Ricci, superando con un lusinghiero punteggio la prima fase si infatti sono aggiudicati il passaggio alla semifinale nazionale che, per il Centro Italia, si terrà a Tarquinia.

L'Istituto spoletino, per valorizzare le eccellenze e affinare il talento dei singoli studenti, propone spesso la partecipazione a questa tipologia di competizione che vede il confronto tra studenti provenienti da tutta Italia, come i Giochi Logici o  i Campionati di Italiano. Nel caso dei Campionati della Cultura e del Talento, i ragazzi e le ragazze, divisi in squadre di 6 concorrenti, sono chiamati a cimentarsi su test a risposta multipla inerenti:

- Letteratura Italiana e Internazionale (prova mista in lingua italiana ed inglese);

- Economia, Politica e Istituzioni, Attualità Italiana ed Internazionale;

- Arte (prova mista di storia dell'arte, cinema, fotografia);

- Scienze;

- Storia e Geografia mondiale;

- Prova musicale.

Ogni area tematica prevede la risposta a 16 quesiti. La possibilità di mettersi alla prova in questi Campionati è stata accolta con grande entusiasmo dalle classi del De Carolis, tanto che all'invito della professoressa Maura Manfredini, referente d'Istituto, ha risposto anche un'altra squadra, la “Masterchef 2024” con Maria Luisa Del Bello, Asia Casoni, Nicole Caiazza, Riccardo Marcoccio, Rebecca Ricci, Natalia Massarelli.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.