società

Ospedale, chiesto un incontro a Proietti

 

Lo Spoleto City Forum a caccia di risposte concrete sul futuro del San Matteo degli Infermi e sugli impegni presi in campagna elettorale

 

Il City Forum delle associazioni spoletine chiede alla neo-eletta Presidente della Giunta Regionale un ravvicinato incontro per confrontarsi sul presente e sul futuro dell'Ospedale DEA "San Matteo degli Infermi" di Spoleto. “Nella propria assoluta a-partiticità lo SCF, così come non ha avuto remore nel fronteggiare la passata Giunta Tesei, responsabile dell'accelerata liquidazione dell'autonoma consistenza ospedaliera del DEA spoletino, nonché le Giunte regionali precedenti che ne avevano praticato il depotenziamento, altrettanto è deciso a pretendere da chi ora è nel governo regionale ciò che spetta all'area Spoleto/Valnerina. La Presidente Proietti, in campagna elettorale, si è dichiarata solidale con le nostre richieste: le quali – lo ricordiamo – hanno in assoluta e irrinunciabile priorità la piena riattivazione di Ostetricia e Pediatria, seguita dall'abbandono del Progetto Terzo Polo con ripristino di tutte le Unità Complesse chirurgiche, mediche, traumatologiche e cardiologiche, costituenti un DEA di I livello, con propri autonomi primari e organico di personale”.

Ora, quindi, “è il momento dell'attuazione di questi impegni, per il cui mantenimento è dovere stringente del Sindaco Sisti e dell'Amministrazione Comunale esserci a fianco, dato che sono in filo diretto con la presidente Proietti e sulla linea dei documenti da essi stessi votati in Consiglio Comunale. Naturalmente le Associazioni da noi coordinate sono pronte a collaborare francamente perché ciò si realizzi, mentre riconvocheranno la popolazione per una puntuale verifica di quanto deve avvenire. Spoleto e Valnerina non possono ulteriormente accettare che una delle principali aree umbre, coincidente con la zona a maggior rischio emergenza, continui a non avere diritto alla nascita e alla cura delle urgenze nel proprio storico Ospedale, mentre si sente assurdamente progettare perfino l'accorpamento del suo Distretto sanitario territoriale”.



I commenti dei nostri lettori

Aurelio Fabiani

20 ore fa

RIPRISTINO DI TUTTI I REPARTI E SERVIZI DELL' OSPEDALE DI SPOLETO. È ORA DI INIZIARE! CHIEDIAMO: Riaffermazione pubblica, immediata, della Proietti, in qualità di Presidente della Regione, degli impegni riguardanti il San Matteo degli infermi, previsti nel programma elettorale. Cronoprogramma pubblico del ripristino di tutti i servizi e reparti ospedalieri del San Matteo, sulla base delle tempistiche necessarie per legge. Gli impegni nel programma elettorale della Proietti: "NUOVA e IMMEDIATA riformulazione dei presidi ospedalieri di Foligno-Spoleto-Valnerina. Una vasta area interna in cui la Presenza dell' ospedale "San Matteo degli infermi" di Spoleto, rappresenta l' unico DEA di Primo Livello all' interno della zona cratere sisma 2016, in cui deve essere garantita la piena funzionalità del servizio di Emergenza e Urgenza come spetta alle strutture DEA, E IL RIPRISTINO DI TUTTI I SERVIZI E REPARTI FUNZIONANTI NEL SAN MATTEO DEGLI INFERMI PRIMA DELLA CHIUSURA AVVENUTA NELLA FASE DEL COVID, NELL' OTTOBRE 2020 , IVI CONPRESO IL PUNTO NASCITA, che al momento della chiusura contava intorno ai 500 parti l'anno ed è comunque necessario per l'area del cratere, contestualmente alla garanzia dei medici di guardia attivi h 24 e/o di immediata reperibilità per tutte le specialità che configurano un DEA." Chiediamo inoltre all' assessore Thomas De Luca, che si è sempre battuto per questi obiettivi e al Consigliere regionale Stefano Lisci che ha preso gli stessi impegni come Vice Sindaco della Città di Spoleto, attraverso la mozione che li prevedeva, approvata dal Consiglio comunale nel dicembre 2023, di lavorare da subito per creare le condizioni operative per arrivare al più presto a concretizzare in forma di legge gli impegni da loro presi, insieme alla Presidente della Regione Proietti, in quanto facenti parte della coalizione politica che l' ha sostenuta e insieme alla quale governano dai banchi della Giunta e del Consiglio regionale. Casa Rossa Unione Sindacale di Base Coordinamento per la Sanità Pubblica Comitato per la memoria storica di Spoleto Comitato di Strada di Salute Pubblica

Voce di frontiera

1 giorno fa

Sempre a fianco del city forum! Sempre in difesa del nostro ospedale!

Cambiano le mode e i personaggi ma non le abitudini

1 giorno fa

Nonostante nelle recenti elezioni è cambiato chi amministrerà la Regione, si ha la sensazione che in fatto di sanità e di ospedali domini un clima Gattopardesco: "Se vogliamo che tutto rimanga com'è, bisogna che tutto cambi".

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.