società
Messa in sicurezza per 7 viali alberati
società
Messa in sicurezza per 7 viali alberati
Al via il progetto approvato dal Comune per un importo complessivo pari a 74 mila euro: ecco le zone interessate dai lavori
Riqualificazione in vista per 7 viali alberati di particolare valore storico e paesaggistico dislocati in varie zone della città. Ammonta a 74 mila euro il progetto esecutivo approvato nelle scorse ore dal Comune, su proposta dell’assessore Agnese Protasi. Duplice l’obiettivo: da una parte, eliminare le attuali criticità. Dall’altra, tutelare la pubblica incolumità e risistemare la pavimentazione stradale ad uso sia delle vetture che dei pedoni.
Gli interventi di manutenzione straordinaria, stando a quanto riportato nella delibera di Giunta n. 470 pubblicata nell’albo pretorio, coinvolgeranno in primis via Cecili e piazza San Domenico dove si trova un tiglio (di circa 55 centimetri di diametro quindi tutelato e censito ai sensi della legge regionale 28/01) rimasto gravemente danneggiato nel luglio 2023 in seguito ad un incidente stradale: il Municipio, di conseguenza, provvederà ad abbatterlo per poi sostituirlo. In via Loreto e via Cacciatori delle Alpi, invece, si procederà all’eliminazione delle ceppaie ritenute “pericolose” di alberi rimossi in passato per motivi di sicurezza mentre nella zona compresa tra il Giro della Rocca e piazza Campello il “pacchetto” comprende la potatura straordinaria di una “sophora japonica” e la definitiva rimozione di alcuni tigli.
Coinvolto anche viale Trento e Trieste: qui l’Ente ha previsto la “sostituzione della farnie danneggiate e mancanti e l’integrazione della parte arbustiva con arbusti da fiori”. Nell’elenco delle zone che beneficeranno delle operazioni in cantiere figurano pure viale Matteotti e viale Martiri della Resistenza. “Si rende necessaria - è scritto nel documento firmato dal sindaco Andrea Sisti - la messa in sicurezza delle formelle in cui sono ancora presenti le ceppaie degli alberi abbattuti che costituiscono un potenziale pericolo”. In piazza Vittoria, nei giardini accanto alla fontana, si procederà ad eliminare “una situazione di pericolo per il transito dei pedoni mediante la demolizione delle parti di pavimentazione e cordoli pedonale danneggiata e/o interferente con l’apparato radicale e realizzazione di elementi di arredo metallici che rialzano il camminamento, rendendolo percorribili senza danneggiare l’apparato radicale”. Nell’area camper di via Busetti, che ospita diverse conifere, si procederà infine alla “sostituzione degli alberi abbattuti con dei tigli”.
Il piano elaborato dal Comune, nel complesso consentirà di “riqualificare e mettere in sicurezza alcuni viali cittadini andando a conservare il loro valore storico e paesaggistico e permettendogli oltre che convivere in sicurezza con la viabilità anche di continuare a svolgere l’importante funzione di mitigazione del microclima”.
I commenti dei nostri lettori
Roberto Quirino
2 giorni fa
"...piazza San Domenico dove si trova un tiglio (di circa 55 centimetri di diametro quindi tutelato e censito ai sensi della legge regionale 28/01) rimasto gravemente danneggiato nel luglio 2023 in seguito ad un incidente stradale: il Municipio, di conseguenza, provvederà ad abbatterlo per poi sostituirlo": se si tratta di un albero censito e tutelato non dovrebbe essere possibile abbatterlo! Sbaglio? In ogni caso, gli alberi, che sono essere viventi, si curano e si manutengono, o no?
Curiosa
2 giorni fa
Bene!
Dì la tua! Inserisci un commento.