società
Parcheggi gratis nel week-end
società
Parcheggi gratis nel week-end
La decisione presa dal Comune per agevolare lo shopping ed incentivare la maggiore partecipazione possibile ai tanti eventi in programma tra teatro, musica e passeggiate
Numerosi gli appuntamenti in programma fino a domenica 15 dicembre per "Accade a Natale a Spoleto", la rassegna di eventi organizzata dal Comune in collaborazione con le associazioni, proloco e istituzioni culturali della città. Innanzitutto si ricorda la gratuità dei parcheggi di superficie il 14 e 15 dicembre, dalle ore 17.30 alle 20, una promozione che andrà avanti per tutto il periodo delle festività natalizia nei giorni prefestivi e festivi fino al 14 gennaio 2025.
Si inizia giovedì 12 dicembre con una lezione informativa su manovre salvavita pediatriche e sonno sicuro (Programma Nati per Leggere NPL), a cura dei volontari della Croce Rossa Italiana dal titolo Dal Consultorio familiare alla Biblioteca: Nascere e Crescere... Leggendo a Palazzo Mauri alle ore 17.00.
Venerdì 13 e sabato 14 dicembre per Natale in Borgo a cura della Associazione Il Borgo, al Cantiere Oberdan alle ore 18.30 sono in programma due proiezioni ad ingresso gratuito: Mamma ho perso l'aereo (13 dicembre) e Nightmare before Christmas (14 dicembre).
Venerdì 13 dicembre al Teatro Nuovo "Gian Carlo Menotti" alle ore 21.00 è in programma il Lago dei cigni, uno degli immortali capolavori della storia del balletto del XIX secolo firmato Marius Petipa, rappresentato nel 1877 per la prima volta al Teatro Bol'šoj di Mosca con le musiche di Caikovskij. Il Lago dei Cigni racconta l'incantevole storia d'amore fra il giovane principe Siegfried e Odette, una creatura ultraterrena trasformata in cigno dal perfido mago Rothbart per aver rifiutato il suo amore. A far rivivere l'emozione di questo classico dalle atmosfere ovattate il Balletto dell' Opera Rumena di Iasi, una delle più acclamate Compagnie di danza classica che da più di ventiquattro anni compie tournée in tutta Europa. Disegni di luci e scenografie suggestive immergeranno il pubblico in sala nella candida atmosfera del lago dei cigni più famoso del mondo (biglietti ticketitalia).
Venerdì 13 dicembre sarà anche la volta di Vito Mancuso - Destinazione speranza, una lectio magistralis del filosofo teologo Vito Mancuso sul suo libro ispirato alle domande di Kant sul significato profondo dell'esistenza umana, al Teatro Caio Melisso "Spazio Carla Fendi" alle ore 21.00. L'ingresso è gratuito ma è necessaria la prenotazione sulla piattaforma Eventbrite al seguente link: www.eventbrite.it/e/1067203748139.
Per tutto il fine settimana, da venerdì 13 a domenica 15 dicembre ai Giardini di largo Moneta, torna il mercatino di Natale e della solidarietà Un Natale che sia tale (venerdì e sabato dalle ore 15.00 alle 19.00 – domenica dalle ore 10.00 alle 19.00) a cura di Movimento Rangers e Insieme si Vola Millemani, con stand, dolci della tradizione, laboratori ed esibizioni. Questo il dettaglio del programma: sabato alle 15.15 "Il Grinch", lettura animata a cura di Jessica Vitali e Marco De Angelis, alle 15.30 laboratorio di decorazione di biscotti a cura del Movimento Rangers, alle 16 "Arrivano Babbo Natale e il suo elfo!", alle 17 spettacolo di danza del ventre, a cura della scuola Baila. Domenica alle 10 operazione "Retake": pulizia di viale Trento e Trieste (ritrovo largo Moneta), alle 15 esibizione del gruppo folkloristico Le Cinciallegre, alle 16 danze rumene con il gruppo Ziua Unirii, alle 17 concerto dei Logaritmo cover band e per tutto il giorno laboratorio di oggetti natalizi a cura dell'associazione Gillo e l'albero dei desideri, a cura dell'associazione Peter Pan.
Sabato 14 dicembre il Grinch, accompagnato da un Elfo di Babbo Natale, raccoglierà le letterine dei bambini alla pista di ghiaccio "Frozen Park" (parcheggio adiacente il Museo dell'ex Ferrovia Spoleto-Norcia), che rimarrà a Spoleto fino al 2 febbraio 2025 aperta tutti i giorni – feriali dalle ore 15.00 alle 19.30 e dalle ore 21.00 alle 24.00 – festivi dalle ore 10.00 alle 24.00.
Sabato 14 dicembre ore 11.30 a Palazzo Collicola è in programma l'inaugurazione delle mostre invernali, che saranno visitabili fino al 23 febbraio 2025: Afranio Metelli A typical Afranio thing! 1924 - 2024: omaggio all'artista a cento anni dalla nascita, a cura di Serena Schioppa, Nuvolo, Spazion a cura di B. Corà, A. Iori, P. Ascani e Senza mai sfiorire, Densità e leggerezza nella scultura contemporanea italiana, a cura di Saverio Verini.
Sabato 14 è in programma anche Kids urban trek a Spoleto, sulle tracce dell'impero romano, una camminata per scoprire la città a misura di bambino, un viaggio nella storia profonda di Spoletium, nel periodo dell'impero romano (partenza ore 14.30 da piazza della Vittoria). Un'esperienza per tutta la famiglia tra giochi, storie scoperte e curiosità di Spoleto in compagnia di originali accompagnatori che faranno conoscere i luoghi, le storie e le particolarità del centro storico. Un itinerario unico dedicato ai bambini, ma anche ai genitori, con tante piccole sorprese. A tutti i piccoli partecipanti (età consigliata degli esploratori: 4/ 11 anni) sarà offerta una dolce sorpresa da "Il piccolo bar". Sarà una passeggiata gratuita di un'ora e mezza circa (si consiglia di portare una matita o penna, uno zainetto con acqua e merenda, abbigliamento comodo). Prenotazione obbligatoria a 3515431631, naturalslowlife21@gmail.com.
Sabato 14 a Palazzo Mauri alle ore 17.00, torna anche un appuntamenti di Radici in movimento, questa volta con un incontro condotto dalla formatrice Elisabetta Proietti e da Pietro Elisei, all'interno del percorso per accompagnare e sostenere i giovani nella formazione personale, per incentivare l'inclusione sociale e consolidare la rete relazionale, per sviluppare la consapevolezza dell'appartenenza al territorio, alla comunità locale, e quindi promuovere azioni di cittadinanza viva. Evento a cura de Il Filo Rosso.
Al Teatro Nuovo "Gian Carlo Menotti" alle ore 21.00, sempre sabato 14, si potrà assistere a Esperienze D.M. Awed – Dadda – Dose, uno spettacolo delle tre star del web che tornano a teatro portando dal vivo uno dei format più seguiti, dove si ascoltano e si commentano in presa diretta vocali di storie di vita vissuta "abbastanza particolari" (biglietti ticketone).
Sabato 14 e domenica 15 dicembre (sabato 14.00 – 23.00 e domenica 9.00 - 23.00) Arrivano i mercanti di Azzano, mercatino di Natale con musiche natalizie e piccola gastronomia a cura della Pro Loco di Azzano. Stand gastronomici esposizione di artigiani e hobbisti, una casa di Babbo Natale, giostre, animazione per bambini e musica con il tenore Emanuele Fagotti e la pianista Alessia Cecchetti (sabato ore 18) e Maria Silvestri alla voce con Federico Sebastiani Ferri alla chitarra (domenica ore 18).
Di diversa tipologia anche gli eventi in programma per domenica 15 dicembre. Dalle 10.00 alle 17.00 in piazza Garibaldi i bambini potranno scoprire La casetta speciale di Babbo Natale CRI, a cura della Croce Rossa italiana comitato di Spoleto e alle 16.30 al Teatro Nuovo "Gian Carlo Menotti" potranno assistere a Un Babbo a Natale, per La Domenica dei Sogni, la rassegna di Teatro Famiglia, uno spettacolo (adatto dai 4 anni) della Compagnia Teatro Giovani teatro Pirata Onlus, vincitore premio EWO Eyes Wide Open 2018/2019.
Alle ore 21.00, nella Sala XVII Settembre del Teatro Nuovo "Gian Carlo Menotti", il coro dell'Associazione Bisse presenta A gospel night, un concerto dove musica e parole si intrecciano per celebrare l'energia e la spiritualità del gospel. Un viaggio sonoro condiviso con alcuni ospiti: musicisti, cantanti e attori che si uniranno al coro per creare una serata unica, ricca di emozioni. Nhare Testi al violino jazz, Paolo Rosichetti al contrabbasso, Andrea Sensidoni alle percussioni, Claudio Scarabottini al pianoforte, Stefano Santoni voce narrante, con la partecipazione straordinaria di Jared McNeill (prenotazione obbligatoria prenotazione.eventi@comune.spoleto.pg.it).
Domenica 15 e lunedì 16 dicembre tutti gli amanti del miglior amico a quattro zampe potranno partecipare agli eventi di Natale a casa di Buddy (ingresso libero), a cura del Comune di Spoleto, Coop Ariel e associazione Antonietta e Pasquale Bruno. Domenica (10.00 – 15.00) al canile comunale si potrà partecipare ad una festa dove verrà addobbato un albero di natale e varrà offerto un rinfresco a tutti coloro che vorranno incontrare gli ospiti del canile. Si potrà anche partecipare alla passeggiata (partenza ore 10.00 dall'imbocco della Spoleto Norcia vicino all'ex Hotel Barbarossa, svincolo Spoleto nord) lungo il percorso della ex ferrovia fino al canile. Saranno predisposte tre postazioni dove i bambini riceveranno in regalo le figurine dei cani del canile e alla fine del percorso riceveranno anche l'album su cui attaccarle (i tre pacchetti saranno sufficienti a completare l'album, per una politica ambientale non sono stati stampati doppioni). Sarà organizzato un servizio navetta di ritorno al parcheggio per coloro che non potranno tornare a piedi alle proprie vetture. Lunedì 16 alla Sala Frau, inoltre, sono in programma due proiezioni del lungometraggio Darling Companion (ore 17.30 e ore 21.00). Ingresso gratuito. Un film di Lawrence Kasdan con un cast di stellare: Elizabeth Moss, Diane Keaton, Kevin Kline, Richard Jenkins, Mark Duplass che affronta il tema della adozione di un randagio e degli impatti emotivi sulla vita di una famiglia. Con la collaborazione della Polizia Locale, infine, saranno effettuate delle giornate di sopralluogo per i controlli sui cani di proprietà nel Comune di Spoleto. I controlli sono finalizzati a rendere capillare l'informazione riguardo l'obbligo di microchippatura.
Continua fino al 14 gennaio "Spoleto illumina il Natale", con un videomapping in piazza della Libertà, una Cometa luminosa di 23 metri in piazza della Vittoria, due grandi alberi di Natale in piazza Garibaldi e nella rotatoria nord di Spoleto e le luminarie natalizie in città da viale Guglielmo Marconi a piazza del Mercato.
Proseguono, sempre fino al 14 gennaio, le iniziative a cura del Comune di Spoleto, insieme all'Associazione Vivi Spoleto ed a Confcommercio mandamento Spoleto, in collaborazione con le Associazioni Il Bruco e Il Filo Rosso: il Villaggio di Babbo Natale in piazza Pianciani, la Casetta postale di Babbo Natale a Palazzo Antonelli in corso Garibaldi, dove gli elfi smisteranno le letterine dei bambini e la distribuzione da parte degli esercenti delle Cartoline di Natale.
Nelle sale dell’ex museo civico e nella sala degli ori in via Saffi è possibile visitare le mostre di Spoleto, la Città in un Presepe, ad ingresso gratuito, dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30, a cura di Pro Loco di Spoleto A. Busetti.
I commenti dei nostri lettori
Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!
Dì la tua! Inserisci un commento.