società

Il Natale prende vita a Monteleone

 

Andati in archivio nel migliore dei modi gli show cooking dedicati ai piatti della tradizione

 

E' sempre il farro Dop di Monteleone di Spoleto il protagonista indiscusso della tavola del piccolo paese montano che in questi giorni, intorno alle celebrazioni del Santo Patrono San Nicola, ha presentato l’evento “Monteleone Gourmet. Show Cooking di piatti inediti e della tradizione”.

Nelle cinque giornate di festa (dal 5 al 9 dicembre) si sono alternate iniziative riguardanti la realizzazione di biscotti e decorazioni natalizie (a cura di Archeambiente) e laboratori ideati dalla Brigata di Montebello, che hanno insegnato ai visitatori come cucinare la “Zuppa di cicerchia della tradizione” e il “Farro all’amatriciana”.

Punto di vera eccellenza sono stati i mercatini di Natale con le loro proposte artigianali di ricamo, decori natalizi e prodotti tipici. Domenica 8 dicembre nel pomeriggio per le vie del centro vin Brulè e degustazione di prodotti tipici lenticchie e farro, offerti dalla Pro Loco di Monteleone, per poi arrivare all’accensione del presepe ligneo e dell'albero di Natale insieme alla Banda di Monteleone di Spoleto. 

La manifestazione si è poi chiusa ieri 9 dicembre con il “Focone della Venuta”, a cura delle Pro Loco del territorio (Monteleone di Spoleto, Ruscio, Trivio). La sindaca di Monteleone di Spoleto Marisa Agelini ha voluto sottolineare l’importanza per questa piccola comunità di ritrovarsi insieme per festeggiare l’arrivo delle festività Natalizie: “Ognuno con impegno e dedizione ha organizzato qualcosa in questa manifestazione. Il comune dal canto suo fa da raccordo per riuscire ogni anno a proporre novità”.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.