società
Termovalorizzatore, Auri blocca tutto
società
Termovalorizzatore, Auri blocca tutto
Sospeso il procedimento volto alla realizzazione di un nuovo impianto di trattamento e recupero energetico: Spoleto contraria al progetto
Il Consiglio Direttivo dell’AURI, convocato per il giorno venerdì 29 novembre 2024 alle ore 16.00, ha deliberato a maggioranza (con il voto favorevole dei Comuni di Spoleto, Città di Castello, Magione, Marsciano e Perugia e quello contrario dei Comuni di Orvieto, Stroncone e Terni) la sospensione del procedimento relativo all’individuazione di un concessionario per la progettazione, realizzazione e gestione dell’impianto di trattamento e recupero energetico, previsto dal Piano Regionale di Gestione Integrata dei Rifiuti della Regione Umbria, mediante proposte a inizia va privata, ai sensi degli art. 193 e ss. del D.lgs. 36/2023 e ss.mm.ii., avviato con Deliberazione del Consiglio Direttivo dell’AURI n. 1 del 31 gennaio 2024.
La sospensione, decisa dall'Autorità presieduta dal sindaco Sisti, è stata deliberata a seguito delle valutazioni contenute in una relazione del RUP che ha delineato profili di criticità riguardanti l’esigenza di operare in un contesto tecnico-giuridico chiaro e adatto ad una corretta sollecitazione del mercato, così come disciplinata nel Piano Regionale di Gestione Integrata dei Rifiuti.
La sospensione non pregiudica la riattivazione del procedimento in una fase successiva, riattivazione che potrà essere deliberata una volta definiti gli aspetti critici che attualmente caratterizzano il procedimento.
I commenti dei nostri lettori
Signor Smith
16 ore fa
Sarei curioso di conoscere la storia che c'è dietro a questo progetto e, dunque, a questa "sospensione" (a divinis?). Im questi casi il sospetto che si tratti di un bel "NIMBY" aleggia sempre... ah, NIMBY è l'acronimo di "Not In My Back Yard", ovvero "non nel mio cortile".
Dì la tua! Inserisci un commento.