società

Il Comune nomina il Disability Manager

 

La carica assegnata al dirigente Dina Bugiantelli: avrà il compito di agevolare l’inserimento delle persone disabili nel mondo del lavoro

 

Il Comune ha deciso di dotarsi di un “Disability Manager”: si tratta di una figura nuova, ancora poco diffusa in Umbria, che ha il compito di agevolare l’inserimento dei disabili nel mondo del lavoro. La carica, stando a quanto si legge nel decreto n. 12 firmato dal sindaco Andrea Sisti e pubblicato nelle scorse ore nell’albo pretorio, è stata assegnata al dirigente del Dipartimento “per il benessere e l’innovazione sociale” Dina Bugiantelli alla luce dell’esperienza e della competenza da lei mostrate “sia nel settore delle risorse umane che in quella dell’area sociale”. In questi mesi diventerà un punto di riferimento per le categorie protette: in primis, avrà il compito di curare i rapporti “con il centro per l’impiego territorialmente competente per l’inserimento lavorativo dei disabili, nonché con i servizi territoriali per l’inserimento mirato”.

Inoltre dovrà predisporre ed individuare, “sentito il medico competente della propria amministrazione ed eventualmente il comitato tecnico di cui alla legge 12 marzo 1999 n. 68”, tutti gli accorgimenti organizzativi e le soluzioni tecnologiche ritenuti necessari “per facilitare l'integrazione al lavoro pure ai fini dei necessari accomodamenti ragionevoli”. Infine, come si legge nel documento, sarà chiamata a “verificare l’attuazione del processo di inserimento, recependo e segnalando ai servizi competenti eventuali situazioni di disagio e di difficoltà di integrazione”. La nomina non comporterà costi per le casse dell’Ente: “Rientra, infatti, fra le funzioni dirigenziali senza ulteriori oneri a carico e decorre dalla data di adozione del presente atto fino alla naturale scadenza dell’incarico dirigenziale”.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.