economia

Luce e gas: cosa sono le offerte dual fuel e perché sceglierle?

 

Tutti i vantaggi derivanti dal mercato energetico

 

Come tutti i mercati, anche quello energetico (energia elettrica e gas per uso domestico) è in continua evoluzione ed è anche caratterizzato da una maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale e una gestione più attenta e razionale delle risorse. In questo contesto, fra le tante possibilità offerte ai consumatori privati, le offerte dual fuel si sono imposte come un’opzione conveniente e versatile per chi desidera semplificare la gestione delle proprie utenze domestiche. La formula dual fuel prevede la fornitura integrata di luce e gas da parte di un unico operatore, ma quali sono i vantaggi e le possibili criticità di questa scelta? Di seguito, esploreremo i principali aspetti da considerare per chi sta valutando soluzioni che includono tariffe luce e gas vantaggiose dal punto di vista economico e sostenibili dal punto di vista ambientale.

Vantaggi delle offerte dual fuel

Optare per una soluzione dual fuel presenta alcuni vantaggi, in primis in termini di praticità e semplificazione amministrativa. Con un solo contratto e un unico fornitore, infatti, gli utenti possono gestire entrambe le utenze, riducendo il numero di bollette da controllare e archiviare e i pagamenti da effettuare.

Questo tipo di offerta consente molto spesso anche di beneficiare di condizioni tariffarie agevolate, che spesso includono sconti o incentivi legati alla sottoscrizione di entrambe le forniture. In tal senso, le tariffe luce e gas proposte in formula dual fuel possono rivelarsi vantaggiose per chi cerca un risparmio aggiuntivo derivante dall'integrazione dei servizi.

Dal punto di vista della sostenibilità, alcune offerte dual fuel includono anche l’opzione di forniture green, con energia elettrica da fonti rinnovabili certificata e programmi che incentivano il controllo dei consumi di gas naturale (per esempio riducendo il contributo al consumo nel caso di consumi annui sotto una certa soglia). Questo aspetto può risultare particolarmente interessante per gli utenti che desiderano ridurre l’impatto ambientale delle proprie scelte energetiche.

Il confronto tra offerte dual fuel e forniture separate

Se analizziamo la questione delle forniture di energia dal punto di vista prettamente economico, è corretto ricordare che potrebbero esserci circostanze in cui potrebbe essere possibile ottenere tariffe più vantaggiose mantenendo separate le forniture di luce e gas.

Se da un lato le offerte dual fuel sono pensate per offrire un vantaggio complessivo, dall’altro lato un confronto attento tra le tariffe luce e gas di fornitori differenti potrebbe far emergere differenze significative, soprattutto per chi ha consumi particolarmente elevati di uno solo dei due servizi.

In altri termini, se è indubitabile che scegliere una formula dual fuel può rappresentare una soluzione pratica e in molti casi vantaggiosa, è sempre consigliabile valutare attentamente le proprie esigenze di fornitura e confrontare le numerose offerte disponibili sul mercato, avendo cura di considerare non solo i prezzi, ma anche i servizi aggiuntivi e la sostenibilità dell’offerta.

Come si effettua il confronto fra le varie offerte luce e gas?

Oggi è molto semplice effettuare un confronto tra le varie offerte luce e gas presenti sul mercato; in Rete infatti sono presenti vari portali che offrono il servizio di comparazione delle offerte, sia quelle relative a luce e gas, sia quelle che riguardano la telefonia e altri servizi online.

Per quanto riguarda il mercato energetico, una risorsa importante è il Portale Offerte di ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente); basta inserire pochi dati ed è possibile effettuare i confronti fra i vari operatori del settore.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.