politica
Palestre, 'Spoleto 2030' all'attacco
politica
Palestre, 'Spoleto 2030' all'attacco
Il gruppo di opposizione segnala: 'Gli studenti del liceo classico, linguistico e scienze umane svolgono trekking urbano. Dal Comune promesse non mantenute'
Il gruppo consiliare 2030 torna a farsi sentire sul tema delle palestre a disposizione delle scuole. "In questi giorni, passeggiando la mattina in centro storico, potreste imbattervi in alcune classi che camminano, accompagnate dal prof in giro per la città. Alcune scuole non hanno le palestre. Nonostante l’importanza dell’attività fisica ormai sia acclarata, nonostante da settembre 2023 lo sport sia entrato nella Costituzione italiana, nonostante il Sindaco Sisti abbia previsto ben due deleghe per lo sport (sarà mica questa la causa); ebbene, l’Amministrazione ha deciso di non occuparsi del tema. Un bambino che ha iniziato a frequentare la scuola nel 2016 (anno del sisma), oggi a distanza di 8 anni sta completando il ciclo delle scuole medie: bisogna pensare anche ai bambini e ai ragazzi di oggi, non solo ai futuri. Per questo nei mesi scorsi abbiamo portato il tema in consiglio comunale".
Il gruppo consiliare 2030 ha fornito la cronistoria degli eventi:
- 23 novembre 2023 (quasi un anno fa): "abbiamo presentato un’interpellanza al fine di capire su quali soluzioni alternative stesse lavorando l’amministrazione una volta iniziati i lavori per il rifacimento del palazzetto vecchio.
- 22 gennaio 2024: "l’assessore Lisci risponde in consiglio (chiedendo conferme all’assessora Renzi) e dichiara che si sta lavorando ad un’alternativa presso il Circolo Tennis".
"Per quanto riguarda il palazzetto vecchio in via Martiri della Resistenza - le parole pronunciate nell'occasione dal vice sindaco - l’ultimazione dei lavori è prevista per marzo 2026, poi ci sarà da affrontare il discorso relativo all’omologazione: l’inaugurazione avverrà quindi tra aprile e maggio. Sono date certe, perché in caso contrario perderemo i finanziamenti legati al Pnrr. In via dei Cappuccini, nel circolo tennis, è stata individuata una palestra a disposizione delle scuole".
Ad oggi, però, non è stata trovata alcuna soluzione. "I ragazzi e le ragazze del Liceo Classico, Linguistico e delle Scienze Umane - è il commento amato del gruppo di opposizione - per il momento svolgono attività di 'Trekking urbano'. Sollecitiamo nuovamente l’amministrazione a trovare quanto prima una soluzione, insieme all’ente provinciale (magari con l’ausilio di quei consiglieri provinciali votati tre anni fa). Segnaliamo che la pratica del 'volo pindarico' tanto cara al sindaco, non rientra tra le discipline sportive; infatti poche altre attività umane come lo sport richiedono spazi fisici, attività pratiche e fatica... sì. Fatica".
I commenti dei nostri lettori
Gianluca
2 mesi fa
Ma se piove e non si può fare ginnastica all aperto mica e colpa di questa Amministrazione....sempre con loro ve la prendete e che caspita
Dì la tua! Inserisci un commento.