politica

Scuole, è scontro Regione-Comune

 

Oggetto del confronto i fondi da destinare ai plessi 'Villa Redenta' e 'Dante Alighieri'. L'opposizione: 'Scelte scellerate del sindaco Sisti'

 

Riceviamo e pubblichiamo la nota dei consiglieri di opposizione Alessandro Cretoni, Alessandra Dottarelli, Sergio Grifoni, Paolo Imbriani e Gianmarco Profili sul tema della ricostruzione delle scuole lesionate dal sisma.

“Prendiamo atto con soddisfazione che la presidente della Regione, Donatella Tesei, a seguito di nostre reiterate istanze e ascoltando le tante proteste arrivate direttamente dagli spoletini, abbia stoppato la richiesta scellerata del sindaco Sisti, tesa a dirottare i finanziamenti previsti per la ristrutturazione dell’edificio scolastico di Villa Redenta in quello della Dante Alighieri. Tale provvidenziale intervento eviterà di generare una ulteriore incertezza per la sussistenza di un plesso scolastico storico della nostra città. Il rischio concreto di spogliare un altare, per costruirne un altro, è la soluzione più sciagurata che una Amministrazione Comunale possa fare. L’episodio è la palese dimostrazione di come, sul problema scuole, il Sindaco e la sua Giunta, navighino a vista, con provvedimenti improvvisati, deleteri e non risolutivi.

A tal proposito è stata presentata una ennesima mozione in Consiglio Comunale che, ci auguriamo, venga discussa nella prossima riunione di lunedì nove, al fine di dare corpo a mirate e risolutive richieste e denunce che, da parte nostra, continuiamo ad avanzare per arrivare ad una accettabile soluzione che non mortifichi chi, a vario titolo, deve beneficiare dei servizi scolastici. In riferimento soprattutto al fatto che, sul tema scuole, l’Amministrazione Sisti non ha mai partecipato in maniera esaustiva il cosa e il come vuol fare, mettendoci sempre difronte al fatto compiuto, snobbando così ogni pur minimo contributo migliorativo che potremmo suggerire. Gli scempi, improvvisati ed improvvidi, perpetrati in questi ultimi mesi, non possono essere accettati e sottaciuti con supina rassegnazione anche da parte di chi ha inteso in buona fede sostenere a suo tempo questa maggioranza amministrativa.

Sul caso specifico della scuola di Villa Redenta, siamo certi che la presidente Tesei, unitamente al Commissario per la ricostruzione, Guido Castelli, troveranno il sistema affinchè, non dirottando i soldi così come chiesto dal Sindaco, si riesca comunque a trovare una forma di finanziamento aggiuntivo per completare anche la Dante Alighieri. Sarebbe la chiara dimostrazione che, alla reiterata superficialità amministrativa della Giunta spoletina, viene trovata soluzione solo grazie allo straordinario senso di responsabilità da parte della Regione”.



I commenti dei nostri lettori

Diogene

7 giorni fa

Per Leonello Spitella : Il mio commento era ,chiaramente, una provocazione. L'intento era quello di scuotere l'opinione pubblica che ora è disorientata. Io e tutta la mia famiglia abbiamo firmato ,ma non basta, occorre VOTARE !!!

Leonello Spitella

8 giorni fa

per il sig. Diogene le firme vengono raccolte dai comitati pro Ospedale dicasi:City Forum, comitato di strada per la salute pubblica,Coordinamento per la pace e la difesa dell'ambiente, comitato di vigilanza per la salute della Città di Spoleto e della Valnerina con lo scopo di riottenere ciò che di diritto appartiene alla Città di Spoleto: il pieno efficentamento del suo Ospedale con tutti i reparti e con rispndenza ai parametri di presidio DEA di I livello come da promessa formulata dalla Presidente Regionale al momento della chiusura per Covidizzazione.

nano

8 giorni fa

siamo in piena campagna elettorare!! proclami, promesse, fatti zero!! Tesei, ma per l'ospedale che facciamo?????

Diogene

9 giorni fa

LEGGO :STADIO SPACCA .....SCUOLE SCONTRI !!! E MI DOMANDO "cui prodest" ??? LEGGO : RACCOLTE OLTRE 5 . 0 0 0 FIRME OSPEDALE DA CHI PER FARE COSA ??? HO L'IMPRESSIONE (spero sbagliata) CHE SIAMO IN PIENO "divide et impera"

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.