società

Si rafforza l'alleanza Sardegna-Alberghiero

 

Gli studenti del plesso stanno vivendo un'esperienza professionale, nelle località più esclusive dell'Isola, da Golfo degli Aranci alla Costa Rei, a Palau

 

Si rinnova l'importante collaborazione tra strutture della Sardegna e l'Alberghiero "De Carolis" di Spoleto. Grazie ai percorsi di PCTO, 7 studentesse e 10 studenti del terzo anno hanno colto l'opportunità offerta dalla scuola, attraverso la funzione strumentale, Roberta Testaguzza, di fare un'esperienza professionale, nelle località più esclusive dell'Isola, da Golfo degli Aranci alla Costa Rei, a Palau. 

In sala e in cucina i nostri studenti e le nostre studentesse avranno l'opportunità di crescere professionalmente in un contesto di qualità dei servizi offerti, ma anche quello di vedersi riconosciuto economicamente il lavoro svolto. La scuola, infatti, presta attenzione alla formazione professionale mai disgiunta, però, dalla consapevolezza che i doveri vanno di pari passo con i diritti degli studenti impegnati nel PCTO.

Accanto a questa valenza economica- professionale, vi è un valore di crescita individuale che queste esperienze fuori dal contesto "familiare" consentono di fare, infatti, riprendendo le parole di una studentessa del IV anno espresse in un tema sulla comfort zone in cui vivono gli adolescenti, rifacendosi alle esperienze del III anno, scrive: “Viaggiando e facendo nuove esperienze ho visto con i miei occhi la bellezza del mondo in cui viviamo e ciò mi ha dato una forza immensa. In particolar modo, lo scorso anno ho fatto lo stage con la scuola a Rimini di due settimane e mi sono trovata benissimo: là, ho scoperto un altro aspetto della vita. Nella struttura mi hanno chiesto di tornare a lavorare in estate ed ho accettato anche se avevo molta paura. Le cose fortunatamente sono andate nel migliore modo possibile, in particolare è migliorato il mio benessere mentale”.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.