società

Marina Cerqueglini compie 100 anni

 

Gli auguri dell'amministrazione comunale

 

L’amministrazione comunale si è unita nei giorni scorsi ai festeggiamenti per il compleanno di Marina Cerqueglini, che il 24 maggio scorso ha compiuto 100 anni.

Nata a Bevagna il 24 maggio 1924 da una famiglia di contadini, pochi anni dopo Marina Cerqueglini si trasferisce ad Acquaiura, una piccola frazione di Spoleto. La sua infanzia è stata segnata dalle fatiche in casa e nei campi, dove contribuiva con grande impegno all'economia familiare insieme ai suoi cinque fratelli e una sorella (di cui cinque più piccoli).

Ha vissuto gli anni della Seconda guerra mondiale, conoscendone le sofferenze ed i grandi cambiamenti.A 23 anni conosce Speranza Alpino, appena tornato dalla guerra, originario di Torrecola. Marina Cerqueglini si è sempre dedicata alla cura della sua famiglia e dei suoi figli: ogni settimana sfornava pane fresco, cuciva i vestiti dei bambini e delle bambine, accudiva gli animali e si occupava dell'orto. Oggi l'amore e le cure dei suoi figli, nipoti e pronipoti, le restituiscono tutti i suoi sacrifici compiuti.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.