cronaca
Matteo Falcinelli arrestato a Miami
cronaca
Matteo Falcinelli arrestato a Miami
Sbattuto a terra, picchiato dagli agenti e poi portato in carcere dove è rimasto legato per 13 minuti. L'ira del ministro Tajani
Arresto choc per uno spoletino a Miami. Matteo Falcinelli, studente della Florida International University, è stato sbattuto a terra dalla polizia locale con il ginocchio dell’agente premuto contro il suo collo (la stessa manovra che uccise George Floyd) e poi portato in carcere, dove è rimasto incaprettato per circa 13 minuti. Le varie scene di violenza subite dal giovane sono state riprese dalle bodycam indossate dalle forze dell’ordine e hanno scatenato la rabbia del Governo e del Consolato Generale d’Italia a Miami, che sta seguendo il caso risalente alla notte tra il 24 e il 25 febbraio con Falcinelli poi rilasciato due giorni dopo.
“All’atto dell’arresto - si legge sul portale del Ministero degli Affari Esteri - è stato sottoposto a un trattamento detentivo particolarmente violento, testimoniato dalle stesse body-cam dei poliziotti che hanno effettuato il fermo. Per questa ragione, oltre a seguire il caso e prestare assistenza alla famiglia per gli aspetti legali, il console generale a Miami ha sottolineato con le autorità locali l’inaccettabilità dei trattamenti che il giovane ha subito. A Roma il Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani ha già fatto sollecitare la massima attenzione al caso dell’ambasciatore degli Stati Uniti in Italia Jack Markell, ricordando che il Governo italiano segue doverosamente ogni caso di detenzione di cittadini italiani all’estero”.
Falcinelli era stato arrestato all’uscita di una discoteca. “La polizia di Miami gli aveva contestato diversi reati, tra cui resistenza non violenta a pubblico ufficiale. È stato rilasciato due giorni dopo l’arresto. Il Consolato Generale a Miami si è subito attivato: oltre a intervenire con le autorità locali, ha prestato la necessaria assistenza al connazionale e ai familiari, anche fornendo contatti dell’ufficio legale, poi scelto dalla famiglia. Sino alla conclusione della vicenda il Consolato Generale, d’intesa con la Farnesina, continuerà ad assistere il connazionale, mantenendo stretto contatto con la famiglia”. Il sindaco Andrea Sisti sta monitorando la situazione mentre i familiari del ragazzi vogliono giustizia e annunciano battaglia.
Ad intervenire è stato anche il deputato di Europa Verde Angelo Bonelli: "Il Governo venga in parlamento a riferire sulla violenza subita da Matteo Falcinelli da parte della polizia di Miami. Quello che è accaduto e’ una vergogna, ancora una volta la polizia americana ha applicato l’Hogtie restraint che uccise George Floyd. Vergogna!".
(Credit fotografico: Quotidiano.net)
Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto
I commenti dei nostri lettori
Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!
Dì la tua! Inserisci un commento.