società

Il neurologo Brustenghi incontra gli studenti

 

L’appuntamento, incentrato sullo sviluppo del pensiero critico e l’impatto della lettura sul cervello, si terrà oggi nella sede del liceo artistico

 

Al via il secondo appuntamento su “Alcune questioni fondamentali sulla formazione: inclusione e uso consapevole dei social” per le iniziative formative 2024 dell’IIS Sansi Leonardi Volta di Spoleto, un ciclo di incontri rivolti ai docenti, studenti, famiglie e all’intera cittadinanza nel corso dei quali verranno affrontate tematiche di stringente attualità.

Mercoledì 21 febbraio, dalle ore 15.30 alle 17, nella sala capitolare del liceo artistico (piazza XX settembre) è in programma l’incontro con il neurologo Pierluigi Brustenghi.

Il professor Brustenghi, che si è occupato di neuropsicologia, dei processi cognitivi e dell’influenza dei social media sui processi cognitivi del cervello e delle relazioni umane, affronterà le modalità di sviluppo del pensiero critico e dell’impatto della lettura sul cervello.

La concettualizzazione dei media ha subito nel tempo notevoli variazioni. Se all’inizio, negli anni Sessanta, sono stati pensati per essere mezzi fondamentali, in seguito sono diventati una complessa rete di condizionamenti sociali. Oggi abbiamo di nuovo un cambiamento di prospettiva per cui i media si possono pensare come tessuto connettivo, un sistema nervoso della nostra cultura, attraverso il quale comunichiamo, produciamo contenuti culturali, costruiamo ed esprimiamo le nostre identità, trasmettiamo valori, ci relazioniamo.

All’esperto sarà possibile rivolgere domande da parte dei presenti.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.