politica
Giano, via libera al PRG operativo
politica
Giano, via libera al PRG operativo
Aggiornato il regolamento comunale per il commercio sulle aree pubbliche: novità per il mercato di Bastardo
Disco verde del consiglio comunale di Giano dell'Umbria all'adozione della parte operativa del piano regolatore (Prg) e dell'aggiornamento del regolamento comunale per il commercio sulle aree pubbliche. Sono stati questi i due punti più importanti licenziati dall'assise nella seduta di martedì 28 novembre, che ha visto anche il via libera a maggioranza all'ultima variazione di bilancio, al piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari, alla nota di aggiornamento del documento unico di programmazione e allo schema di convenzione per la gestione associata delle funzioni e dei servizi socio-assistenziali della zona sociale 9.
Tra le maggiori novità di quest'ultimo testo, l'innalzamento a 36 ore dell'attività dell'assistente sociale, come sottolineato dall'assessore delegato, Isabella Bartoloni.
Tornando al Prg, il vice sindaco Jacopo Barbarito ha illustrato il documento in adozione, cui seguirà nei prossimi giorni la pubblicazione, necessaria per la presentazione delle osservazioni, che saranno esaminate dal consiglio in vista dell'approvazione, che si prevede nelle prime settimane del prossimo anno. Nello specifico, il testo prevede nuove zone di espansione per poco più di 50 mila mq, utili anche a favorire anche un aumento demografico di oltre 600 unità. Il piano "ha compreso e armonizzato il Pai, il piano multirischio, quello di classificazione acustica e ha accolto diverse osservazioni presentate da privati e imprese in occasione dell'approvazione della parte strutturale", ha ricordato Barbarito, tra cui quelle relative al lago di pesca sportiva di Moriano e quelle per un'area ricreativa a Morcicchia; definita anche un'area di oltre 18 mila mq per la protezione civile a Bastardo. "L'adozione e la prossima approvazione del Prg ultimano il processo di revisione urbanistica del territorio voluto da questa amministrazione - ha concluso Barbarito - che ha già visto dei tasselli significativi nell'approvazione del nuovo regolamento edilizio comunale e nella riperimetrazione dei centri urbani".
Ad illustrare le modifiche al nuovo regolamento del commercio sulle aree pubbliche è stata invece l'assessore Valeria Santi, che ha evidenziato come il nuovo testo "introduce novità normative e nuove categorie merceologiche a disposizione dell'utenza - dal pesce fresco ai prodotti per la casa, da particolari prodotti di artigianato all'editoria -, nonché la definizione dell'ubicazione degli stalli. E' stata inoltre snellita la procedura per fiere e mercati e a breve sarà pubblicato il bando per l'assegnazione dei posteggi attualmente liberi. Ci saranno così più opportunità di lavoro e più offerta per l'utenza al mercato settimanale di Bastardo", ha concluso l'assessore. Il testo, approvato all'unanimità, ha visto il lavoro dell'ufficio commercio attività produttive Suape in sinergia con la polizia locale.
I commenti dei nostri lettori
Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!
Dì la tua! Inserisci un commento.