economia
Pompe di calore: riscaldamento domestico green ed efficiente
economia
Pompe di calore: riscaldamento domestico green ed efficiente
Soluzione molto interessante e variegata
Se si è alla ricerca di una soluzione green per il riscaldamento della propria casa senza dover rinunciare al comfort abitativo, le pompe di calore rappresentano una soluzione molto interessante. Queste, infatti, non solo consentono di riscaldare i vari ambienti domestici ma anche di rinfrescarli in estate e di produrre acqua calda, in maniera del tutto green.
Grazie ai moderni ed efficienti sistemi tecnologici, infatti, si può ammodernare l’impianto tradizionale per avere un risparmio economico, nel rispetto dell’ambiente e donando massimo comfort a chi vive la casa. Si tratta di un'alternativa ecologica, che consente di risparmiare e ottenere risultati molto più efficienti. Vediamo come funziona e qual è il suo ruolo nel sistema di riscaldamento domestico.
Le pompe di calore consentono di sfruttare energie pulite utilizzando il calore naturale dell’aria, dell’acqua e del suolo che grazie a un circuito chiuso ad hoc permette la cessione dell’energia pulita dall’ambiente esterno a quelli interni.
Gli apparecchi più all’avanguardia, come quelli che è possibile trovare al link https://www.ariston.com/it-it/prodotti/pompe-di-calore, sono reversibili e dunque consentono anche di effettuare l’operazione inversa: raffreddare gli ambienti per un utilizzo nel corso di tutto l’anno.
Si tratta dunque di una scelta green a tutti gli effetti che restituisce, ovviamente, molti benefici: si mantengono elevati standard di qualità, si abbassa il consumo di energia, si mette da parte l’uso dei combustibili fossili e si ha la possibilità di usufruire delle agevolazioni fiscali previste per i sistemi che consentono di migliorare l’efficienza abitativa e la sostenibilità delle case.
Le pompe di calore producono una giusta quantità di calore utilizzando la metà dell'energia. Risparmio che aumenta se l'impianto viene utilizzato anche per il raffreddamento degli ambienti domestici.
Le pompe di calore disponibili sul mercato oggi si configurano in forme e modelli diversi, tutti di ultima generazione e affidabili. Ci sono quelle specifiche solo per la produzione dell’acqua calda, quelle per il riscaldamento e i sistemi ibridi che consentono di sfruttare all’interno dello stesso impianto la moderna tecnologia green in associazione ai sistemi di condensazione.
In questo modo il sistema può essere efficiente perché consente di riscaldare la casa, di raffreddarla in estate e di produrre acqua calda, perfetto per le famiglie che sono in fase di ristrutturazione come per le nuove costruzioni edilizie inserendo anche la connettività a distanza per una casa con tutti i comfort.
Per chi invece non vuole rinunciare ai termosifoni già installati in casa ci sono anche le pompe di calore che si collegano ai caloriferi grazie alla produzione di acqua che circola nell’impianto e lo fa entrare in funzione. Un sistema che è possibile realizzare con diverse tipologie di termosifoni, che siano in acciaio, ghisa e alluminio.
In generale le pompe di calore possono essere facilmente integrabili con altri sistemi di riscaldamento e di alimentazione, come un pannello radiante o un collettore solare termico garantendo così sempre un’alta efficienza e un funzionamento green a tutti gli effetti.
I commenti dei nostri lettori
Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!
Dì la tua! Inserisci un commento.