sport

Scacchi, occhi puntati su Acquasparta

 

Domenica 29 torneo semi-lampo a Palazzo Cesi con ricchissimi premi. Prove generali per qualcosa di davvero grande?

 

Acquasparta cantiere aperto degli scacchi. E’ tutto pronto, nella città dei Lincei, per il primo torneo semi-lampo “Acquasparta in Tour-nament”, manifestazione scacchistica su tempo breve che vedrà bianchi e neri protagonisti dal mattino fino a pomeriggio inoltrato di domenica prossima, 29 ottobre. Sette turni con la formula svizzera, 12 minuti di tempo per ciascun giocatore con 3 secondi di abbuono per ogni mossa giocata. Si comincia alle 10 del mattino e ci si ferma alle 13, si va a pranzo tutti insieme e poi si riprende dalle 14.30 sino al termine dei turni rimanenti.

E se è vero che si tratta pur sempre di un torneo amichevole, vale a dire senza variazione di punti in classifica per ciascun partecipante, resta il fatto che il montepremi è a dir poco ricco, con una serie di cesti gastronomici e prodotti tipici che rappresentano quanto di meglio il territorio acquaspartano e umbro abbia da offrire.

Teatro dei giochi il prestigioso Palazzo Cesi, culla del metodo scientifico e della stessa Accademia dei Lincei. Una sede di altissimo livello, che si candida a pieno titolo ad ospitare eventi di caratura internazionale. Basti pensare a chi organizza l’evento: l’associazione “A Gonfie Vele” dell’istruttore di scacchi Sergio Rocchetti, giocatore di Prima Nazionale che ormai da tre anni organizza il torneo Internazionale di scacchi “Città di Amelia” (nella foto una delle sale del torneo) che richiama un numero crescente di maestri italiani e stranieri – 150 i partecipanti, lo scorso luglio, per la terza edizione dell’evento, che per un intero weekend ha catalizzato l’attenzione del mondo scacchistico nazionale.

Realizzato in collaborazione con la Proloco e il Comune di Acquasparta, il primo “Acquasparta in Tour-nament” gode del patrocinio Acsi e si propone di essere il numero zero di un appuntamento ricorrente in città per quanto riguarda gli scacchi giocati a tempo breve. In attesa di ulteriori novità dal cantiere aperto di cui sopra...



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.