società

Castelluccio verso il rilancio

 

Sono 19 gli operatori economici partecipanti alla gara volta ad assegnare i lavori di ricostruzione post-sisma dell'area

 

“Un ulteriore passo in avanti per quello che è uno dei simboli della ricostruzione del Cratere del sisma 2016”. E’ quanto ha affermato la Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, in merio all’individuazione dei 19 operatori economici, a seguito di avviso di indagine di mercato,  dall’Ufficio Speciale Ricostruzione della Regione Umbria, per gli interventi di ricostruzione post sisma 2016 di Castelluccio, frazione del Comune di Norcia, ai sensi delle ordinanze speciali del Commissario Straordinario n. 18/2021 e n. 43/2022 nonché dell’Ordinanza commissariale n. 140/2023.

Nel sito dell’USR Umbria (“https://www.sismaumbria2016.it/amministrazionetrasparente/avvisi-bandi-gara-documentazione-complementare-ammissioni-ed-esclusioni”) è stato pubblicato l’avviso per la conclusione di un Accordo Quadro ai sensi dell’articolo 33 della direttiva 2014/24/UE, con un unico operatore, per l’attuazione degli interventi relativi ai lavori di ricostruzione di Castelluccio di Norcia con particolare riferimento agli edifici pubblici e privati, alle urbanizzazioni primarie e secondarie, comprese le strutture fondali antisismiche e accessorie, con l’applicazione del criterio del minor prezzo e del meccanismo dell’inversione procedimentale ai sensi della citata Ordinanza speciale n. 18/2021. L’importo stimato a base di gara, per una durata di quattro anni,  è pari ad € 51.875.330,00 al netto dell’IVA.

Le offerte potranno essere presentate entro le ore 17:00 del giorno 19 ottobre 2023. Responsabile unico del procedimento (RUP) è l’ing. Gianluca Fagotti, Dirigente del Servizio Ricostruzione privata - USR Umbria - tel. +39 0742/630763 - e-mail: gfagotti@regione.umbria.it. Responsabile del procedimento di affidamento è l’ Arch. Filippo Battoni, Dirigente del Servizio Ricostruzione Pubblica USR, tel. +39 0742.630910, e-mail: fbattoni@regione.umbria.it. Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure: USR Umbria Servizio Ricostruzione Pubblica – Sezione gare e contratti per la ricostruzione. Referente responsabile: Dott.ssa Silvia Sensi, tel. +0742.630880 e-mail: ssensi@regione.umbria.it

“Si tratta di un intervento fondamentale – ha aggiunto la Presidente Tesei - per la ricostruzione di una delle frazioni nursine più colpite dal sisma e per le quali la Regione Umbria, in accordo con la Struttura del Commissario, il Comune di Norcia e la popolazione locale, ha deciso di sperimentare un importante e innovativo intervento di ricostruzione sotto il profilo della  sicurezza sismica, della tutela ambientale e del profilo normativo”. Per la prima volta, infatti, verrà realizzata una ricostruzione su piattaforma sismicamente isolata per gli aggregati di origine storica e si procederà unitariamente ad opera della Pubblica Amministrazione e in collaborazione con i privati proprietari degli edifici.



I commenti dei nostri lettori

Luigi

12 mesi fa

Sono stato in paese proprio sabato,ho avuto l'impressione che il terremoto fosse passato il giorno prima. A fronte dei tanti operatori commerciali (più o meno improvvisati)spuntati come i funghi all'ingresso del paese,mi ha fatto dispiacere vedere che nessuno di questi ne tantomeno altri si è speso quel minimo per togliere il segno del degrado che il disastro ha provocato. Togliere qualche pezzo di legno, ripulire i margini della strada, rimuovere una capanna crollata fatta solo di pannelli ondulati (che per decenza nemmeno prima sarebbe dovuta esistere) non è ricostruzione ma cura dell'ambiente in cui si vive e lavora. Son rimasto schifato da questa sciatteria che non ha motivazioni economiche perché non servono soldi per fare quello che ho detto ma forse quello che appunto non si può comprare, il buon senso, il senso civico,il rispetto.

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.