società

Nel degrado i cimiteri di Norcia

 

L'opposizione in consiglio comunale interviene chiedendo lumi sui progetti di recupero preparati dalla Giunta

 

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del gruppo consiliare "Noi per Norcia" relativo allo stato in cui versano i cimiteri della città nursina.

"A che punto è la ricostruzione dei cimiteri di Norcia? Nel 2021 ci è stato detto che erano stati definiti gli importi per gli interventi dei 19 cimiteri nursini e tutto era pronto per gli incarichi di progettazione. Questi luoghi, secondo l’amministrazione Alemanno-Boccanera dovevano tornare in breve tempo ad avere una nuova dignità, un nuovo decoro e una nuova sicurezza.

Invece, constatiamo che sono passati sette anni dal sisma del 24 agosto 2016 e tuttora dignità, decoro e sicurezza sono negati ai defunti e ai loro cari. È vergognoso che i cimiteri di Norcia e delle frazioni - se accessibili – continuino ad essere sporchi e maltenuti.

In più non è dato sapere nulla rispetto alla loro ricostruzione nonostante il commissario Legnini, con l’ordinanza n. 131/2022, abbia previsto che gli interventi di ricostruzione dei manufatti cimiteriali possono essere realizzati anche in deroga alle disposizioni sanitarie vigenti previste dalla normativa cimiteriale. 

Il gruppo di opposizione ‘Noi per Norcia’ – con i consiglieri Antonio Duca, Miriana Canali e Cristian Coccia – nel ricordare le numerose sollecitazioni ed interrogazioni presentate su questa tematica ricorda ai reduci dell’amministrazione Alemanno ed in particolare al sindaco reggente Giuliano Boccanera che il decoro dei cimiteri è un dovere non solo verso il capoluogo e le frazioni di norcia ma  soprattutto verso i defunti.

Non è tollerabile che a distanza di sette anni dal sisma il cimitero del capoluogo e diversi cimiteri delle frazioni siano ancora in zona rossa e che in quelli accessibili la sporcizia e le erbacce rendano difficoltoso ai cittadini di accedere alle tombe dei loro cari. I cimiteri – concludono i consiglieri di Noi per Norcia – sono sempre luoghi sacri e meritano ogni forma di attenzione e di rispetto: nel comune nursino, invece, continuano a trovarsi in condizioni non adeguate alle loro funzioni.

Il gruppo ‘Noi per Norcia’ pertanto, sollecita ancora una volta l’amministrazione comunale a provvedere con urgenza per restituire piena dignità ai luoghi in cui si conserva la memoria dei defunti”.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.