cultura e spettacolo

Al Teatro Romano il mito di 'Elettra'

 

Lo spettacolo andrà in scena il 25 agosto nell'ambito di 'Accade d'estate a Spoleto'

 

L’evento spettacolo “Elettra, ritorno alla terra” sarà in scena il 25 agosto all’interno della cornice del prestigioso Teatro Romano di Spoleto, dove la tragedia greca di Euripide prenderà vita ed accompagnerà gli spettatori in un viaggio di emozioni e di sorprese, grazie alla collaborazione e all’amicizia tra “Il filo rosso” e “Agape teatro”, due associazioni di giovani che rispettivamente a Spoleto e a Bevagna, si occupano di arte e cultura.

Il progetto è patrocinato dal comune di Spoleto ed è in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano di Spoleto, Direzione Regionale Musei Umbria, ed è finanziato da Sviluppumbria, all’interno del bando per il sostegno di progetti nel settore dello spettacolo dal vivo - Anno 2022 – a valere sui fondi POR - FESR 2014-2020 Asse 3 - Azione 3.2.1.

Dopo il grande successo ottenuto nelle repliche di Bevagna, Montefalco, Spello, Trevi, Castel Ritaldi, Massa Martana, Campello sul Clitunno e San Giustino, l’Elettra di Euripide si appresta a incantare il pubblico di Spoleto ed è all’interno degli appuntamenti del calendario Accade d’estate a Spoleto 2023.

La messa in scena è diretta da Francesco Bolo Rossini, che ha sapientemente riproposto questo affascinante spettacolo, inizialmente portato in scena da Massimo Castri nel 1994 per il Teatro Stabile dell'Umbria. La produzione vede come protagonisti tre talentuosi attori di fama nazionale e internazionale: Deniz Özdoğan, acclamata attrice del Teatro Greco di Siracusa, vestirà i panni di Elettra, mentre Mauro Racanati, noto co-protagonista della soap opera italiana "Un posto al sole", interpreterà il ruolo di Oreste. Olga Rossi, che ha lasciato il segno con la sua interpretazione nella serie televisiva "I delitti del BarLume" e nel film "7 Minuti" diretto da Alessandro Gassmann, sarà Clitennestra. Al loro fianco, coordinati dall’Associazione Agape Teatro, una squadra di 20 performers tra cui attori, cantanti e ballerini cui si aggiungono un terzetto di musicisti che, dopo aver composto musiche originali, si esibirà dal vivo. Direzione artistica di Davide Gasparrini, musica e coreografie saranno rispettivamente curate da Danilo Tamburo e Veronica Taccucci. Grande fermento per l’allestimento della poderosa scenografia, che ricrea un'arena trasformata in un campo di terra petrosa e solcata, faticosamente arata e che vede la stretta collaborazione tra personale locale e professionisti affermati come Lidia Trecento, scenografa di chiara fama; per le luci, appannaggio di Mauro e Michele Palini, ci si è avvalsi, in fase di progettazione e realizzazione, di un light designer come Valerio Tiberi; prestigiosa collaborazione, inoltre, per ciò che riguarda i costumi poiché le sarte locali saranno guidate da un maestro di eccellenza come Daniele Gelsi, costumista di origini umbre che lavora ormai da anni per importanti produzioni teatrali e cinematografiche e in numerose collaborazioni con importanti personaggi del calibro di Giorgio Albertazzi, Gigi Proietti al Globe Theatre, Michele Placido, Daniele Salvo, Giancarlo Marinelli solo per citarne alcuni.

Da non perdere l'opportunità di vivere un'esperienza teatrale unica e irripetibile, in un connubio perfetto tra teatro, musica, canto e danza.

"Elettra, ritorno alla Terra" è un'opera che incanterà gli animi del pubblico, regalando emozioni intense e coinvolgenti. Per biglietti e altre informazioni chiamare il 3281531304 o info@associazioneilfilorosso.it.



Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto




I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.