cronaca

Ex Maran, scatta la mobilitazione

 

Le organizzazioni sindacali hanno definito 'inaffidabile e irricevibile' il piano proposto da Ixigest

 

Si è svolto stamattina in Regione l’incontro con Hoist Italia Srl, le organizzazioni sindacali e l’acquirente Ixigest che ha illustrato il piano industriale - qualora la vendita andasse in porto che dovrebbe garantire il lavoro e l’occupazione esistente ad oggi sia su Spoleto che nella sede di Craiova (che conta 95 dipendenti e che risulta essere totalmente sotto in centro di costo di Spoleto).

Le sigle sindacali "ritengono unitariamente che il piano proposto è totalmente inaffidabile e irricevibile. Inaffidabile perché non ci sono certezze del mantenimento delle lavorazioni delle committenti; irricevibile per ciò che concerne la richiesta di riduzione del costo del lavoro: ritornare alle retribuzione dell’accordo del 2018, ovvero taglio del -15% della retribuzione base, rinuncia del livello di inquadramento attuale (uno indietro - per alcuni 2 o 3) rinuncia agli scatti di anzianità maturati".

I sindacati, poi, considerano "unitariamente vergognosa la richiesta da parte di Ixigest e in misura ancora maggiore da parte di Hoist Italia SRL che avvia una procedura di cessione di ramo di Azienda totalmente a carico delle Lavoratrici e dei Lavoratori. Rigettando categoricamente tali richieste si è chiesto di fornire un piano riorganizzativo che garantisca Occupazione e Redditi. L’Assessore Fioroni ha riconvocato tutte le parti per il 31 luglio alle ore 15.00 per ricevere, unitamente ai rappresentanti dei lavori le risposte e le proposte necessarie a garanzia di Lavoro e Occupazione".

Siamo coscienti, spiegano i sindacati, "del fatto che il settore del recupero crediti conto terzi non offra particolari certezze future nel medio/lungo periodo, ma chiedere oggi accordi sindacali che prevedano retribuzioni sotto la soglia di povertà è sintomo solo di arroganza e non di capacità imprenditoriale. A seguito dell’Assemblea e d’intesa con le lavoratrici ed i lavoratori, le sigle dichiarano lo stato di agitazione e si riservano di intraprendere tutte le azioni sindacali necessarie che verranno comunicate nei tempi previsti".



Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto




I commenti dei nostri lettori

Il Preciso

2 anni fa

Trattativa intrattenuta/consolidata con un acquirente (Ixigest) che ha presentato (Fonte Company Reports e Fatturato ITALIA) negli ultimi tre esercizi (2019/20/21) fatturati di Euro 15.388 (perdita di Euro 35.986), Euro 41.772 (risultato di esercizio Euro 12.410) e Euro 93.875 (risultato di esercizio Euro 45.250) e che ha un unico dipendente per un costo annuo di euro 2.354. Non sono in possesso di altre informazioni. Qualche perplessità per la stipula di fruttuosi contratti a tutela di n. 149 dipendenti e le loro famiglie io l'avrei !!!!!

Diogene

2 anni fa

LA MARAN (GLORIOSA AZIENDA SPOLETINA) NON LA SALVANO I SINDACATI; MA MANAGER CON ESPERIENZA CAPACI DI STIPULARE FRUTTUOSI CONTRATTI !!! IXIGEST NE HA ???

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.