società

Il tour sulle cure palliative pediatriche fa tappa a Spoleto

 

Diverse le iniziative in programma, tra cui un evento ciclopedonale ed un concerto

 

Domenica 21 Maggio dalle ore 8.30 alle ore 16.30 Aglaia – Associazione per l’assistenza palliativa OdV ospiterà a Spoleto, nella frazione di Eggi, “Innamorati delle CPP -  Tappa Umbra del II Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche”, inaugurato il 15 maggio a Roma presso il Ministero della Salute e organizzato a livello nazionale da Fondazione Maruzza.

Le due organizzazioni sono accomunate dall’impegno, da oltre 20 anni, nel campo della terapia del dolore e delle cure palliative, anche pediatriche, per adulti e bambini affetti da malattie inguaribili.

Dopo il grande successo dello scorso anno, l’edizione 2023 si sta dimostrando ancora più densa di avvenimenti con oltre 40 eventi in programma e un unico obiettivo: promuovere la conoscenza delle Cure Palliative Pediatriche (CPP) presso la cittadinanza e sensibilizzare i professionisti sociosanitari e le istituzioni sul tema, al fine di rendere operative le Reti di CPP in tutte le regioni italiane.                           

Per la Tappa Umbra, Aglaia sta organizzando la giornata “Innamorati delle Cure Palliative Pediatriche”, presso la Pro Loco di Eggi. Si partirà alle 8.30 con un evento ciclopedonale che prevede due percorsi ad anello, uno pedonale a cura del CAI sezione di Spoleto e l’altro in mountain bike a cura del Gruppo MTB Spoleto. Gli itinerari si svolgeranno lungo il Sentiero degli Ulivi, l’antica via francescana da Spoleto ad Assisi; un cammino da affrontare senza fretta a piedi o in mountainbike.

Sono previsti i saluti di Fondazione Maruzza, delle autorità, delle istituzioni locali e l’intrattenimento musicale del Piccolo Coro delle Voci Bianche del teatro Lirico Sperimentale. Seguirà un momento conviviale offerto da Aglaia in collaborazione con Fattoria Sociale. Successivamente verrà allestita una palestra di addestramento MTB per i più piccoli, ed attività culturali e di intrattenimento.

Un grazie particolare va ai volontari di Cisom Ordine di Malta – Corpo Italiano di Soccorso che garantiranno lo svolgimento dell’evento in sicurezza e con l’adeguata assistenza in caso di bisogno. Il programma completo dell’evento è disponibile sul sito di Aglaia www.aglaiacurepalliative.it, insieme alle modalità di iscrizione.

L’evento è organizzato da: Aglaia – MTB di Spoleto – CAI sezione di Spoleto

Con il patrocinio di: Comune di Spoleto, USL Umbria2, Regione Umbria

Con il contributo di: Pro Loco “Amici di Eggi, Fattoria Sociale, Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, Istituzione Sociale Mina e Cesare Micheli, Il sorriso di Teo, Cisom Ordine di Malta – Corpo italiano di soccorso, Meccanotecnica Umbra, Olio Coricelli, Impresa Edile Mattioli Massimo, Italpoltrone, Cantina Cesarini Sartori, Ediltermica Castrianni, Castellani Impianti, Acqua Tullia.

Nel 2023, il tema comune a tutte le tappe sarà: “Miti e limiti delle CPP”; l’intento è quello di diffondere corrette informazioni su cosa siano, come funzionino e a cosa servano le cure palliative pediatriche, andando a sfatare pregiudizi, false credenze e veri e propri miti che ancora oggi circondano le CPP e che incidono negativamente sulla richiesta, da parte delle famiglie, di accesso a tale tipo di assistenza.

Le Cure Palliative Pediatriche sono un approccio assistenziale in grado di garantire ai minori affetti da malattie inguaribili e alle loro famiglie la miglior qualità di vita possibile, attraverso il lavoro di professionisti specializzati che si prendono cura dei bambini, preferibilmente a domicilio, sostenendo le famiglie in tutte le fasi della malattia, alleviando sofferenze fisiche, psicologiche, emotive e spirituali.

Oltre alla cittadinanza, la campagna mira a coinvolgere policy maker, dirigenti aziende sanitarie, comunità medica, infermieristica e socio-sanitaria, necessari a implementare politiche, prassi e modelli in grado di garantire alle famiglie e ai minori che convivono con una diagnosi di inguaribilità il pieno accesso, sul territorio di residenza, a questa tipologia di assistenza, garantendo così loro il diritto a vivere nel miglior modo possibile.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.