politica

'Eleggi Spoleto' confluisce nel PD

 

L'annuncio ufficiale arrivato dal consigliere Egidio Fede. 'Con la destra più estrema al Governo serve un Partito Democratico forte'

 

"Intendo comunicare la mia adesione al gruppo del Partito Democratico". Con queste parole il Consigliere comunale di Eleggi Spoleto, Egidio Fede, ha annunciato il suo paesaggio al gruppo del Pd. "Si tratta - ha spiegato - di una decisione maturata in seno alla lista Eleggi Spoleto, composta prevalentemente da civici, nata a sostegno della eventuale candidatura a sindaco di Stefano Lisci e poi convintamente a quella di Andrea Sisti. Abbiamo assunto questa decisione - ha aggiunto- dopo un'attenta riflessione, l'assessore Letizia Pesci e il capolista Angelo Gelmetti potranno confermarlo, perché il Pd rappresenta i valori in cui crediamo e ci identifichiamo. Tanto più oggi che le destre, meglio dire la destra più estrema, sono alla guida del Paese e della maggior parte delle Regioni, c'è bisogno di un Pd forte in grado di avanzare proposte alternative e capaci di restituire dignità alle fasce più deboli della società, alle piccole e medie imprese". 

La stretta sui superbonus “che farà fallire migliaia di imprese e genererà la perdita di migliaia e migliaia di posti di lavoro, opere edili bloccate con famiglie nell'impossibilità di rientrare nelle proprie abitazioni, è solo l'ultimo anello di una catena di disastri ai quali gli italiani dovranno prepararsi se non si invertira' la rotta. Gli elettori ci hanno dato un segnale. Il Partito Democratico ha la responsabilità di guidare l'opposizione e noi, come Eleggi Spoleto, intendiamo essere partecipi e attivamente impegnati in questa rinascita della sinistra. Tanto più a Spoleto dove si sta costruendo con successo un gruppo coeso e operativo, consapevole delle responsabilità e capace di assumersele con coerenza e slancio. Ringrazio quindi il gruppo del Pd - ha concluso - per aver accolto la nostra richiesta assicurando il massimo impegno e disponibilità”.

L'assessore Letizia Pesci ha confermato che la decisione è nata, da un confronto che ha portato a quella che è una scelta naturale. "I principi ai quali ci ispiriamo sono gli stessi del partito democratico - ha affermato- così come i progetti e le prospettive in ambito locale, regionale e nazionale. Ringrazio quindi il Pd, l'amministrazione comunale e l'intero consiglio comunale che ci vedrà sempre impegnati e partecipi”.

Il segretario Stefano Lisci esprime soddisfazione. "Essere un partito sempre più inclusivo è uno degli obiettivi che ci poniamo - dichiara Lisci -. Per troppo tempo siamo stati visti come un Partito chiuso, incapace di attrarre i rappresentanti della società nelle sue varie articolazioni. L'ingresso degli esponenti di Eleggi Spoleto nel PD è la dimostrazione che se si crea un clima sereno e dialogante, se si lavora nell'escusivo interesse della comunità, se l'opinione diversa è accolta come un arricchimento e non come una critica, se l'avversario politico non è il competitor del PD, ma le destre potremo davvero costruire un progetto serio, coerente e compreso dai cittadini".

“L’adesione dell'Assessora Letizia Pesci e del Consigliere Egisto Fede al Partito Democratico - ha commentato il vicepresidente della Camera dei deputati Anna Ascani - è un segnale positivo per il Partito e un contributo importante nella fase di apertura a nuove energie che il PD sta vivendo.

C’è bisogno di un PD forte e credibile e il passaggio di oggi è un tassello importante di questa costruzione anche in Umbria, soprattutto perché viene da una città nella quale con una proposta di alto livello si è riusciti un anno fa a riaffermare il buon governo del centro sinistra”.

“La scelta degli esponenti di Spoleto - ha detto il segretario regionale del Pd e consigliere regionale Tommaso Bori - ci riempie di orgoglio e dimostra la bontà del percorso messo in campo a livello locale e regionale. L’idea che realtà civiche, già impegnate nell’esperienza di buon governo in Comune, abbiano deciso di impegnarsi direttamente nel progetto del Partito democratico simboleggia il fatto che la nostra comunità è tornata ad essere credibile e, com’è nella sua natura, plurale e in grado di ospitare esperienze e sensibilità diverse. La scelta di entrare a pieno titolo nel Partito democratico, fatto da diverse personalità in tutta Italia, dimostra come il Pd sia ormai una forza attrattiva e, grazie al bagno di folla dei congressi e delle primarie, anche una forza politica con un profilo spiccatamente progressista e di cambiamento. Buon lavoro a noi e buon lavoro ai nuovi democratici, con la certezza che sapranno portare un bel contributo alla comunità dem spoletina”.

Con Letizia Pesci ed Egisto Fede hanno aderito, tra gli altri, al pd:

Angelo Gelmetti

Giancarlo Di Marco

Rosella Fu Pasquale Montefalchesi 

Maria Rosa Lucidi

Lorenzo Mariani

Nadia Pergolari

Fabio Pinchi

Marco Rosati

Gianluca Stringari



I commenti dei nostri lettori

Luigi cintioli

1 anno fa

Siete tutte creature di Bonaccini, vi dedico questo articolo . Tra Elly Schlein e Stefano Bonaccini «nessun dubbio, voto Elly Schlein perché è una persona intelligente e talentuosa e se vincesse lei cambierebbe tutto. Bonaccini? Noiosissimo, farebbe estinguere il partito». Con la consueta schiettezza non la manda a dire Oliviero Toscani, parlando con l’Adnkronos sulle primarie del Pd che vedono opporsi i due sfidanti Stefano Bonaccini e Elly Schlein, che hanno battuto Gianni Cuperlo e Paola De Micheli. Luigi cintioli

Altra Marrogghia

1 anno fa

Che pale eoliche

Luigi cintioli

1 anno fa

Se vince Elly Schlein per voi è finita ,andrete dove meritate ovvero a casa. La candidata dell'ala sinistra si dichiara indisponibile a fare la numero 2 in caso di sconfitta alle primarie: "Credo che il partito necessiti di una guida femminista" Quindi meditate Sig.ri Luigi cintioli

a che punto siamo

1 anno fa

diceva Gaber''dov'è la destra, dov'è la sinistra?''

Oltre a non rendere la vita facile, quanti dubbi creano i politici e la politica ai cittadini.

1 anno fa

Dopo le tante "voltamarsine" da parte dei politici a cui gli spoletini hanno assistito, c'è da chiedersi se l'annuncio che compare sopra, (il comunicato o qual altro si voglia dire), è una riflessione seria, fatta da gente seria, a cui si deve credere?! Mah! Da parte del gruppetto dei firmatari di "Eleggi Spoleto", nel giustificare questa loro decisione, dire che il loro interesse esclusivo, nell'appoggiare il PD, è quello di favorire i cittadini sarà poi vero? Auguriamoci di avere buona memoria perché il tempo ci dirà la verità.

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.