cultura e spettacolo

Selezioni aperte per 'Balkanikopera'

 

Ai blocchi di partenza il nuovo progetto del Lirico Sperimentale in collaborazione con l'Università delle Arti di Tirana

 

Le Audizioni per "Balkanikopera" sono frutto della collaborazione tra il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”, l'Università delle Arti di Tirana, l'Associazione Syri Blue di Tirana, l'Associazione Occhio Blu - Anna Cenerini Bova di Roma patrocinate dall'Istituto Italiano di Cultura a Tirana.

Un progetto importante che permette a giovani cantanti lirici albanesi e dei Balcani di potersi mettere alla prova di fronte ad una Commissione di esperti composta da: il celebre soprano Ardita Meni, il celebre tenore Giuseppe Gipali e, in rappresentanza del teatro lirico Sperimentale, il Prof. Gian Carlo Landini, musicologo e critico musicale, il M° Mauro Presazzi, direttore del coro del Teatro Lirico Sperimentale, e la dott.ssa Gloria Bagatti, che si occuperà della segreteria delle audizioni. Le Audizioni si terranno il 17 e 18 febbraio 2023 presso l'Università delle Arti di Tirana, e i tre cantanti che risulteranno idonei avranno l'opportunità di partecipare gratuitamente – grazie al contributo economico di un mecenate sostenitore del Teatro Lirico Sperimentale – al 77mo Concorso “Comunità Europea” per giovani cantanti lirici.

Sono ammessi a partecipare alle Audizioni giovani che alla data del 1° gennaio 2023 non abbiano compiuto i 32 anni di età se soprani e tenori e i 34 anni di età se mezzosoprani, contralti, baritoni e bassi, e che siano cittadini dei Paesi balcanici (Albania, Grecia, Repubblica di Macedonia del Nord, Montenegro, Repubblica di Serbia, Bosnia Erzegovina, Georgia, Ucraina, Tunisia, Armenia e Kosovo, Croazia, Slovenia e Turchia).

I cantanti selezionati a Tirana riceveranno il rimborso delle spese di viaggio e del soggiorno a Spoleto.

I vincitori del Concorso “Comunità Europea”, che si terrà a Spoleto presso il Teatro Nuovo dal 1 al 4 marzo 2023, saranno ammessi a partecipare al CORSO DI STUDIO biennale di cinque mesi che li preparerà al debutto in teatro.

Tra i docenti del Corso di Avviamento al Debutto 2023 ricordiamo tra i principali, per l’interpretazione vocale Renato Bruson, Marina Comparato, Carmela Remigio e Roberto De Candia, per la recitazione Giorgio Bongiovanni e Andrea Stanisci, per lo studio degli spartiti Marco Boemi e Raffaele Cortesi. Sono in programma, inoltre, lezioni di legislazione della musica e dello spettacolo e un modulo di foniatria. Sono previste BORSE DI STUDIO individuali di € 700,00 lordi mensili per tre mesi annui e un contratto di scrittura artistica per due mesi l’anno per un totale lordo mensile di € 1.450. Al termine del corso i vincitori debutteranno nella STAGIONE LIRICA 2023 dello Sperimentale che si svolgerà come di consueto nel mese di settembre.

 

 

Informazioni dettagliate e bandi del Concorso possono essere richiesti a:

Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto "A. Belli"

Piazza G. Bovio, 1 - 06049 SPOLETO (PG)

Tel - 0743 221645

Fax 0743 222930

segreteria.artistica@tls-belli.it

segreteria@tls-belli.it



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.