cultura e spettacolo

'Gigi la legge' approda in città

 

Evento speciale alla Sala Pegasus, che l'11 febbraio proietterà il film alla presenza del protagonista Pier Luigi Mecchia

 

Sabato 11 febbraio alle 21.00 il Cinéma Sala Pegasus di Spoleto ospita una proiezione speciale del film "Gigi la legge" del regista friulano Alessandro Comodin, su un sovversivo e originale vigile di campagna "un po’ pirata e un po’ signore", alle prese con un’indagine su una misteriosa serie di suicidi che si consuma in uno strano mondo di provincia, in bilico tra realtà e fantasia.

Una commedia documentaria con protagonista Pier Luigi Mecchia, detto Gigi, Gigi la legge, che attraverso le sue avventure quotidiane, tutte vere e tutte messe in scena, ci trascina in un mondo in cui un giardino può essere una giungla e un poliziotto avere un cuore sempre pronto a ridere e innamorarsi.

Il protagonista Pier Luigi Mecchia incontrerà il pubblico prima e dopo la proiezione. "Gigi la legge" è stato girato nel paese natale del regista Alessandro Comodin, a San Michele al Tagliamento, e si muove tra documentario e fiction, seguendo suo zio Gigi in una geografia di provincia che tocca temi universali, mentre si ride e si piange, si litiga e si ascolta, fino al catartico finale.

Gigi la legge ha vinto il premio speciale della giuria al Festival di Locarno 2022, ha ricevuto la candidatura al Premio Cecilia Mangini 2023 come miglior documentario ai David di Donatello, è stato selezionato anche selezionato nella categoria "il cinema del reale" ai Nastri d'Argento 2023 conferiti dal SNGCI Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani ed è stato inserito nella sezione Racconti italiani della Fice Federazione Italiana Cinema D'Essai.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.