cultura e spettacolo

Ricomincia 'Visioni d'Autore'

 

La settima edizione della rassegna scatterà il 25 gennaio: appuntamento alla Sala Pegasus con il documentario 'E tu come stai?'

 

Inaugura mercoledì 25 gennaio la settima stagione di Visioni d’Autore, il format organizzato dal Comune di Spoleto in collaborazione con Graziella Bildesheim di Maia Associazione Culturale, Cinéma Sala Pegasus e la collaborazione di Roberto Lazzerini, formatore esperto di cinema. 

Ad aprire la nuova stagione sarà, alle ore 21:00, il documentario "E tu come stai?", racconto di una delle più grandi mobilitazioni operaie degli ultimi anni in Italia, quella della Gkn di Firenze.
Ospiti in sala per incontrare il pubblico di Spoleto i due registi, Filippo Maria Gori e Lorenzo Enrico Gori, e Alessandro Tapinassi, rappresentante del Collettivo di Fabbrica. 

IL FILM

La mattina del 9 luglio 2021, con una comunicazione via mail, i proprietari della Gkn Driveline di Firenze annunciano senza preavviso la chiusura della produzione. In un colpo solo, l’azienda licenzia in blocco tutti i 422 operai, dopo aver concesso una giornata di permesso collettivo. È un fulmine a ciel sereno. Nel giro di pochi minuti, i lavoratori accorrono allo stabilimento di via Fratelli Cervi a Campi Bisenzio, alle porte di Firenze, insieme ai dipendenti delle ditte d’appalto. Gli operai riescono a entrare nella fabbrica e danno avvio a un’assemblea permanente.
Il film ripercorre la lotta fin dai primi minuti, dalle porte dei cancelli sorvegliati dagli addetti alla sicurezza in quella fatidica mattina d’estate, fino al grande corteo di piazza del 26 marzo. L’opera prima di Filippo Maria e Lorenzo Enrico Gori testimonia la solidarietà intorno alla vertenza Gkn, ma anche la solidità e la forza delle organizzazioni sindacali: un monito di fronte alla progressiva perdita dei diritti dei lavoratori nel nostro paese. 

I REGISTI

Filippo Maria Gori è laureato in Discipline dello spettacolo e della comunicazione e in Antropologia culturale ed etnologia. Ha lavorato come fotografo di cronaca, montatore e formatore di video- partecipativo. Dei suoi progetti come autore finora realizzati ha curato regia, fotografia, scrittura e montaggio. Lorenzo Enrico Gori è fotografo e giornalista. Ha condotto inchieste sui temi della sicurezza sul lavoro e dell’esposizione all’amianto degli operai metalmeccanici. Da queste inchieste ha realizzato spettacoli teatrali e documentari assieme alle persone direttamente coinvolte. 



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.