cultura e spettacolo

La programmazione della Sala Pegasus

 

In cartellone 'Un bel Mattino', 'Lost Highway - strade perdute' e 'Close'

 

Ci sono storie che ti prendono per mano e ti portano in una casa, nella vita intima delle sue stanze. Che riescono a farti sentire che dentro le cose piccole e grandi di cui è fatta una famiglia c’è anche una parte di te. Una storia così la racconta UN BEL MATTINO, il nuovo film di Mia Hansen-Løve con una sorprendente Lea Seydoux, vincitore del Premio Europa Cinema Label a Cannes 2022.

Il film ha per protagonista Sandra, una madre single che lavora come interprete e si trova ad affrontare un momento di grande incertezza nella sua vita: suo padre è malato e sempre meno autosufficiente, mentre l’incontro casuale con un vecchio amico, Clément, si trasforma presto in una relazione appassionata. Clément però è sposato e Sandra non può abbandonarsi a questo grande amore come vorrebbe… Partendo dai più semplici gesti quotidiani, Hansen-Løve esplora l’animo femminile con una sensibilità rara e firma un ritratto di donna che colpisce al cuore. Anche in versione originale sottotitolata

L’inquietante visionarietà di David Lynch ritrova la sala cinematografica grazie alla Cineteca di Bologna e al suo progetto di distribuzione Il Cinema Ritrovato. Al cinema.

Dal 16 al 18 gennaio arriva in Sala Pegasus LOST HIGHWAY - STRADE PERDUTE, nel restauro in 4K realizzato da Criterion, con la supervisione dello stesso David Lynch.

Diretto nel 1997, “Strade Perdute” rappresenta, come ha scritto il critico Roy Menarini, una “nuova resurrezione lynchana, quando veniva ormai dato per spacciato. ‘Strade Perdute’ si presenta come un film scintillante e dark, impaginato come un catalogo di moda ma attraversato da ogni tipo di paradosso: parlare con una persona che si trova contemporaneamente al telefono con voi, suonare al campanello e dialogare al citofono con se stessi, cambiare personalità a metà film e vedere un mondo che possiede lo stesso lessico ma un’altra sintassi”.

Un film attraversato da situazioni esasperate che lasciano un malessere gravoso, da narrazioni che si avvitano dentro una spirale inspiegabile. “C’è una parte della mia creatività che non saprei spiegare, che mi è sconosciuta”, ha detto David Lynch, che così delinea “Strade Perdute”: “Un film noir del XXI secolo. Una vivida descrizione di crisi d’identità parallele. Un mondo dove il tempo è pericolosamente fuori controllo”. In versione originale sottotitolata

Vincitore del Gran Premio Speciale della Giuria a Cannes, candidato al Golden Globe e nella shortlist degli Oscar come Miglior film straniero, CLOSE di Lukas Dhont resta in programmazione in Sala Pegasus. Con grande compostezza e realismo, “Close” ci accompagna nelle pieghe della preadolescenza, seguendo il cammino di due ragazzini di campagna cresciuti nella semplicità e nell’innocenza. Due amici che si imbattono nella durezza dell’età adulta, con un passaggio segnato dallo stigma del giudizio sociale, dal desiderio di appartenenza al gruppo e alla facilità di cadute in categorizzazioni asfittiche.

“Nel sito Cinemasalapegasus.it, potrete trovare non solo tutte le informazioni sui film in programmazione ma soprattutto avrete la possibilità di acquistare in prevendita i biglietti scegliendo il vostro posto in sala. La sala è munita di un impianto di ionizzatori d’aria".



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.