società

Nuovi fondi per palazzo Collicola

 

La Fondazione Carispo ha donato oltre 36 mila euro che consentiranno di riqualificare la struttura e potenziarne le attività

 

“La sensibilità e la generosità manifestata negli anni dalla Fondazione Carispo nei confronti di Palazzo Collicola ha permesso non solo di valorizzare al meglio le collezioni presenti, ma anche di effettuare importanti interventi straordinari di tutela del patrimonio artistico”.

Con queste parole il direttore di Palazzo Collicola Marco Tonelli ha voluto ringraziare la Fondazione Carispo ed il suo presidente Dario Pompili per le azioni a sostegno delle attività culturali proposte negli ultimi anni.

“Come accade spesso per gli edifici storici, anche Palazzo Collicola necessita di una continua manutenzione, utile a garantire anche la tutela delle opere conservate. Al netto del lavoro del Comune di Spoleto per individuare bandi e fonti di finanziamento per la riqualificazione generale del Palazzo – ha aggiunto il direttore Tonelli - il prezioso contributo concesso dalla Fondazione Carispo ha reso possibile la schermatura delle finestre delle gallerie al 1° e al 2° piano per filtrare la luce, abbassare la temperatura, e proteggere le opere dai raggi UV”.

Nello specifico si è trattato di un contributo di 31.249,81 euro che ha finanziato l’istallazione di pellicole oscuranti alle vetrate della Galleria dipinta al piano Nobile, della Galleria Leoncillo e le tende tecniche filtranti in entrambe le Gallerie. A questo si aggiunge la copertura, sempre attraverso le pellicole, anche della prima Sala Leoncillo.

“Si tratta di interventi che hanno l'obiettivo di adeguare Palazzo Collicola ai criteri allestitivi e agli standard museali più qualificanti ed è per questo che intendiamo proseguire la riqualificazione attraverso la schermatura delle finestre dell’intero palazzo”.

La Fondazione Carispo, tramite il Bando contributi 2022, ha concesso un ulteriore contributo di 4.000 euro per le attività espositive previste fino al 31 dicembre.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.