Che poi diciamocelo...

Spoleto ospita 'Passione Amiga Day'

 

Che poi diciamolo: il passato è tutt’altro che alle spalle ed il retro è il nuovo futuro anche nella tecnologia e nei giochi

 

“Passione Amiga”, un giornale per veri vintage addict ed intenditori, prende i natali dal famosissimo computer lanciato negli anni ’80 da Commodore. Tantissimi i titoli di giochi che, sotto il marchio Amiga, hanno letteralmente rapito intere generazioni: da The Secret of Monkey Island a Sensible Soccer, da Lemmings a Moonstone, passando per Another World e Shadow of the Beast. 

L’evento Passione Amiga Day nasce dalla mente e dalla passione per i videogames Amiga e per il retrocomputing dell’ideatore del giornale “Passione Amiga”, Paolo D’Urso, spoletino doc, talento indiscusso ed enfant prodige della programmazione ben oltre i confini nazionali, che ha voluto realizzare e dedicare, oltre alla rivista, una giornata intera piena di contenuti e divertimento per appassionati, conoscitori, curiosi, nostalgici ed addetti ai lavori. 

Spoleto accoglie espositori, esperti di giochi, programmatori e tantissimi seguaci della famosissima consolle che, a suo modo, ha rivoluzionato le logiche dei giochi fino ad allora conosciuti e che oggi è oggetto di una rinnovata attenzione dal mondo degli addetti ai lavori e non solo. 

La rivista “Passione Amiga” in poco tempo si è attestata tra le più autorevoli nel settore ed ha voluto, già lo scorso anno, realizzare un evento che desse a tutti gli appassionati ed ai curiosi della materia un luogo fisico dove incontrarsi e scambiare idee ed esperienze, condendo il tutto con la presenza di ospiti e professionisti del settore che guardando al passato stanno scrivendo il futuro di consolle e giochi.

Tra gli ospiti di questa edizione David John Pleasance, ex Presidente di Commodor UK e Jon Hare, programmatore, autore e titolare delle Sensible Softwar, autore di videogiochi famosissimi tra i quali l’indimenticato Sensible Soccer, sempre per Amiga, che tra le altre cose terrà anche un mini live acustico (perché oltre ad essere un grandissimo programmatore è anche un talentuosissimo musicista).

Anche la locandina di Passione Amiga Day è marchiata Amiga: realizzata in pixel graphics da Jose Gonzales, grafico spagnolo ed autore di molti giochi per Amiga.

Passione Amiga Day è un evento ad ingresso libero che si terrà domenica 18 settembre presso il Chiostro della Basilica di San Gregorio, in piazza Garibaldi a Spoleto, dalle ore 10 in poi. 



I commenti dei nostri lettori

romontic

14 giorni fa

Ottima iniziativa che raccoglie il rinnovato interesse da parte di utilizzatori vecchi e nuovi per la mirabile architettura hardware e software alle origini dell'informatica moderna, nel contesto di una città altrettanto meravigliosa.

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.