società

Cascia, al via ‘Meraviglie d’agosto'

 

Ricco cartellone di iniziative dedicate alla valorizzazione delle bellezze storico artistiche e archeologiche raccolte nel museo comunale

 

Al via il ricco programma di visite guidate tematiche, escursioni, passeggiate e laboratori didattici del Museo Comunale di Palazzo Santi di Cascia. “Meraviglie d’agosto”, questo il titolo che racchiude un fitto cartellone di iniziative dedicate alla valorizzazione delle bellezze storico artistiche e archeologiche raccolte nel museo.

Gli appuntamenti, promossi dal Comune di Cascia, dal Sindaco e dell’Assessore alle ‘Politiche Culturali, Scambi Socio-Culturali, sono a cura di Sistema Museo e si avvalgono della preziosa collaborazione che vede coinvolti studiosi quali il professor Egidio Emili e Francesca Diosono. Le attività prevedono approfondimenti tematici ambientati all’interno del Museo di Palazzo Santi e nel territorio casciano.

Gli appuntamenti “Passeggiando nella stori”a, in programma domenica 14, 21 e sabato 27 agosto, prevedono delle visite guidate volte a valorizzare i molteplici aspetti culturali della città di Cascia e del territorio circostante e per farsi condurre alla scoperta della collezione del Museo Comunale di Palazzo Santi.

Le attività “Museo a misura di bambino” previste nei giorni di sabato 6,13,20 e domenica 28 agosto propongono visite guidate tematiche, escursioni e laboratori didattici rivolti a coinvolgere adulti, ragazzi e bambini (dai 4 ai 10 anni) con le loro famiglie.

L’estate al Museo di Palazzo Santi ha in programma anche degli appuntamenti culturali per i numerosi ragazzi e bambini iscritti al Campus estivo promosso dal Comune di Cascia Assessorato Politiche Socio Culturali, a cui sono dedicate attività ludiche, laboratori creativi a cadenza settimanale a cura della Soc. Coop Sistema Museo in collaborazione con la Soc. Coop Incontro. La partecipazione a tutti gli appuntamenti in calendario è gratuita.

Le attività prevedono la prenotazione obbligatoria, telefonando nei giorni di apertura al pubblico del museo di Palazzo Santi: agosto dal giovedì alla domenica dalle ore 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 - Tel. 0743.751010 o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica cascia@sistemamuseo.it.

Il programma

Passeggiando nella storia

Domenica 14 agosto ore 9:00

Sulle tracce di Marte e Vacuna

Palazzo Santi - Cascia - Roccaporena Visita guidata tematica al museo - sezione preromana e romana e a seguire trekking nel territorio fino alla Rocca di S. Agostino, alla frazione di Ocosce e a Roccaporena,

a cura del Prof. Egidio Emili

Durata: 4 ore circa (12 km circa) – difficoltà media, abbigliamento comodo e acqua.

Consigliato ad un pubblico adulto

Attività gratuita

Domenica 21 agosto ore 15:00

I Templi e il Forum

Palazzo Santi Visita guidata tematica al museo - sezione I Templi e il Foro di Villa S. Silvestro.

a cura del Prof. Egidio Emili

Attività gratuita

Sabato 27 agosto ore17:00

Presentazione del libro"Villa S. Silvestro di Cascia. Archeologia e storia di un abitato nella Sabina montana dalla conquista romana al Medioevo"

a cura dell’autrice Dott.ssa Francesca Diosono

Chiesa S. Emidio

Ingresso libero

Museo a misura di bambino

Sabato 6 agosto ore 15:30

Disegni Naturali

Palazzo Santi Laboratorio didattico per famiglie con bambini

a cura di Sistema Museo

Attività gratuita

Sabato 13 agosto ore 15:30

Vestiti andiamo al Museo

Palazzo Santi Laboratorio didattico per famiglie con bambini

a cura di Sistema Museo

Attività gratuita

Sabato 20 agosto ore 15:30

Profumo di buono

Palazzo Santi Laboratorio didattico per famiglie con bambini

a cura di Sistema Museo

Attività gratuita

Domenica 28 agosto ore 15:30

Di Nodo in Nodo

Palazzo Santi Laboratorio didattico per famiglie con bambini

Attività gratuita a cura di Sistema Museo.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.