cultura e spettacolo

A Spoleto doppio omaggio alla Taranta

 

Le iniziative si terranno a palazzo Mauri e al complesso monumentale di San Nicolò

 

"Taranta, che passione” è il titolo degli appuntamenti che ‘Accade d’estate a Spoleto’ propone per conoscerne, in due momenti diversi, le origine musicali e stilistiche.

Domenica 24 luglio alle ore 18.00 la Biblioteca comunale “G. Carducci” ospiterà a Palazzo Mauri la presentazione del libro “Il tarantismo mediterraneo. Una cartografia culturale”.

Il volume intende tracciare i confini di una cartografia storica del tarantismo mediterraneo, perché è proprio sulle rive di questo mare antico che tale “istituto culturale” sembra avere la sua prevalente area di diffusione. L’autore, Vincenzo Santoro, ne parlerà con la giornalista Antonella Manni.

Sempre domenica, ma alle ore 21.00 al Chiostro di San Nicolò, è invece in programma il concerto di taranta con i Malicanti, gruppo di musica tradizionale che concentra la sua attenzione su due aree specifiche: il Salento e il Gargano. I repertori (tarantelle, pizziche, musica da festa, serenate, canti a la stisa) sono stati appresi per lungo tempo in rapporti diretti con i vecchi contatori e suonatori in una convivialità che ha permesso scambi intensi e profondi.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.