politica

La Fabbrica dei Materiali a Spoleto

 

Venerdì 22 luglio incontro sul piano di transizione ecologica del ciclo dei rifiuti promosso dal M5S Umbria

 

Un nuovo paradigma di transizione ecologica con l'obiettivo del totale recupero di materia evitando discariche ed inceneritori. Riparte da Spoleto il tavolo di confronto "Fabbrica dei Materiali Umbria" organizzato dal Movimento 5 Stelle dopo gli incontri di Narni e Gualdo Tadino. Appuntamento venerdì 22 luglio alle ore 21 al Cantiere Oberdan di Spoleto in piazza San Gabriele dell'Addolorata via dei Gesuiti per un momento di confronto e partecipazione aperto a cittadini, associazioni, parti sociali. Con il portavoce del Movimento 5 Stelle in consiglio regionale e coordinatore regionale per l'Umbria, Thomas De Luca, parteciperanno all'evento il sindaco di Spoleto Andrea Sisti, l'assessora con delega alla transizione ecologica ed energetica Agnese Protasi, i consiglieri comunali Samuele Bonanni ed Enrico Morganti, la senatrice Emma Pavanelli.

Il piano Fabbrica dei materiali Umbria presentato dal M5S si ispira al principio della transizione verso la circolarità, riconoscendo la materia prima seconda come bene strategico nazionale. Un modello di gestione dei rifiuti basato su un nuovo paradigma dell'economia e della società, in contrapposizione con le scelte obsolete e anti economiche previste dalla giunta Tesei. Un modello di amministrazione rigenerativa che ha l'ambizione di mitigare le conseguenze del progressivo esaurimento delle risorse naturali e rimediare quanto prima ai danni provocati in decenni di discariche e inceneritori.

Un confronto aperto e plurale allo scopo di condividere valutazioni basate su dati e metodi di carattere scientifico.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.