economia
Investire online: cosa tenere d'occhio
economia
Investire online: cosa tenere d'occhio
Ecco gli asset da considerare per giocare in borsa secondo gli analisti
Investire online significa poter scegliere tra moltissime opportunità di investimento; il vantaggio di avere a disposizione molta scelta, migliaia e migliaia di differenti asset, può essere un’arma a doppio taglio. I trader spesso si domandano su quali strumenti finanziari puntare: la risposta non è univoca.
Molto spesso la scelta di investire su di un asset piuttosto che su di un altro dipende dal momento in cui si vuole fare l’investimento; per questo motivo il consiglio è quello di informarsi e seguire i suggerimenti di analisti esperti. Ma prima ancora di investire dovrai selezionare una piattaforma di investimento online, a cui affidare i tuoi investimenti.
Quando decidi di fare trading online è necessario per prima cosa selezionare un broker attraverso il quale poter concretamente giocare in borsa. In rete esistono moltissimi broker molti dei quali ugualmente sicuri e affidabili, che si differenziano sostanzialmente per i costi, per gli strumenti finanziari offerti e per le modalità di investimento.
Tra i broker online migliori, su cui potrai investire nei migliori asset del momento, ci sono quelle piattaforme di investimento che sono autorizzate e vigilate da organi di vigilanza nazionali ed internazionali; tra questi è poi consigliato selezionare un broker che applichi bassi spread sulle transazioni e costi fissi nulli o molto bassi.
La selezione del broker deve poi ricadere su quello che è in grado di offrire moltissimi strumenti finanziari, molto diversi tra loro, così che sia possibile avere un’ampia scelta e creare un portafoglio diversificato. Tra questi è poi possibile selezionare broker che offrono solo contratti CFD o quelli che abbinano la possibilità di investire in CFD alla possibilità di acquistare e vendere la reale proprietà di alcune tipologie di asset, come ad esempio azioni, crypto ed ETF (puoi trovare una lista qui).
In questo momento storico di elevata inflazione tutti gli analisti consigliano di investire in asset che siano in grado di tutelare l’aumento dei prezzi e reagiscono positivamente all’inflazione. Per questo motivo il consiglio che viene fornito è quello di investire in materie prime e in azioni che operano, direttamente o indirettamente, nel settore dell’energia.
In particolare è consigliato investire in CFD in materie prime energetiche, quali ad esempio petrolio, gas naturale, ma anche in CFD su oro, bene rifugio per eccellenza. È suggerito anche investire in CFD in materie prime alimentari, quali ad esempio orzo, grano e caffè, che, in un periodo di forte inflazione, è risaputo riescano a mantenere il loro valore, offrendo buone opportunità di crescita.
Per lo stesso motivo gli analisti suggeriscono anche di investire, direttamente con l’acquisto della proprietà delle azioni, o contrattando CFD, su azioni di società che operano nel mercato dell’energia: petrolio, gas naturale ed energia rinnovabile.
Per quanto riguarda il mondo dei fondi passivi, gli ETF possono essere un buon asset su cui puntare; ovviamente anche in questo caso gli esperti suggeriscono quote di ETF orientati a società legate al settore energetico, o ETF settoriali, che si concentrano sull’energia e sulle materie prime.
Il mondo delle ciptovalute è un settore relativamente nuovo, ma che ormai è alla portata di tutti. Gli investitori possono decidere di investire direttamente nella proprietà di criptovalute o acquistando/vendendo CFD su crypto. Qualunque sia la scelta di investimento, in questo periodo storico gli analisti suggeriscono l’investimento in questo particolare asset.
Tra le molte valute digitali vengono suggerite le crypto più conosciute e relativamente stabili, quali Bitcoin ed Ethereum, ma anche le crypto meno diffuse, che possono promettere buone opportunità: ad esempio Bitcoin Cash, Dogecoin, Luna, Uniswap e Solana.
I commenti dei nostri lettori
Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!
Dì la tua! Inserisci un commento.