cultura e spettacolo

Il Piccolo Coro dello Sperimentale 'Belli' protagonista a Terni

 

I cantori, impegnati da novembre nella preparazione del nuovo repertorio, prenderanno parte ad una rassegna musicale in programma il 12 dicembre

 

Giorni di studio intenso per i giovani cantori del Piccolo Coro del Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto che, impegnati ormai da novembre nella preparazione del nuovo repertorio, parteciperanno domenica 12 dicembre 2021 alla 4° Rassegna “Cori Città di Terni” – Note di Natale, che si terrà alle ore 16.00 presso la Chiesa di Santa Maria del Rivo.

In programma canti natalizi quali la “Lauda Cortonese” del 1200,  “Gloria in cielo e pace in terra”, “Puer Natus”, mottetto di voci all'unisono di F. Caudana, “A new year carol” di B. Britten e “Fides” su testo di Giovanni Pascoli e musica di M. Zuccante.  Il concerto vedrà protagonisti i piccoli cantori Francesca Agostini, Lavinia Benedetti, Chiara Ceccarelli, Maria Beatrice Coppedè, Benedetta Occasi, Giorgia e Matilde Ottaviani, Alessandro Paretovic, Ludovica Perilli, Lucrezia Piernera, Agnese Romani, Clara Teatini e Greta Zedda, sotto la guida dei maestri Sara Cresta e Mauro Presazzi.

All’evento parteciperanno anche la Corale Edi Toni, diretta da Paolo De Santis, il coro Schola Cantorum Don Dante Bizzi, diretto da Simone Benedetti, il Coro Polifonico Naharti della Valnerina diretto da Sabrina Bacaro e il Coro Sandro Castiglione diretto Sara Cresta.

"Nell’attesa di farvi ascoltare i piccoli cantori, affermano i maestri Cresta e Presazzi, ci preme sottolineare l’importanza di questa semplice - e a suo modo indispensabile – attività, che offre la possibilità a molti bambini di incontrare per la prima volta la bellezza della musica. Una bellezza che un domani potranno apprezzare e amare, non da passivi consumatori di un prodotto preconfezionato e “cliccabile”, ma da adulti consapevoli del grande lavoro che si cela anche dietro ad una piccola creazione artistica, sotto qualsiasi forma".

Il Progetto “Cantare l’opera” è reso possibile grazie al sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Umbria.



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.