società

Il Carcere di Maiano partecipa al torneo 'Chess for Freedom'

 

L'iniziativa si terrà nelle giornate di oggi (13) e domani: coinvolti detenuti appartenenti a 41 Paesi diversi

 

La Casa di reclusione di Maiano parteciperà per la seconda volta ad un torneo di scacchi internazionale online, nell’ambito dell’iniziativa Chess For Freedom. Il torneo si svolgerà nelle giornate di oggi 13 ottobre e domani e coinvolgerà giocatori detenuti appartenenti a 41 Paesi diversi. 

L’appuntamento, promossa anche quest’anno dal sig. Mikhail Korenman, istruttore di scacchi del carcere di Chicago, vedrà la partecipazione del campione mondiale Anatoly Karpov, in veste di coordinatore del progetto in Russia. L’iniziativa ha ricevuto il riconoscimento della Fide (Fédération International des Échecs). 

Il programma di scacchi in questo istituto è stato avviato nel 2015, per iniziativa del Coni Umbria, ed è proseguito grazie alla disponibilità dell’istruttore Mirko Trasciatti, che ha seguito i detenuti nell’apprendimento delle tecniche di gioco e nella partecipazione a frequenti incontri con giocatori professionisti esterni. 

La disciplina degli scacchi permette di scardinare la routine della vita detentiva e riempie i tempi morti con discussioni di tattiche e strategie. I detenuti che hanno scoperto il gioco degli scacchi riconoscono il miglioramento di alcune funzioni cognitive (la capacità di mantenere l’attenzione nel tempo, di prestare attenzione a più stimoli contemporaneamente, di pianificare un’attività), emotive (la capacità di riconoscere le proprie emozioni, in particolare la rabbia) e sociali (rispettare le regole, gli avversari, agire lealmente). 

Il torneo si svolgerà nella biblioteca detenuti, nel rispetto dei protocolli anticovid. Interverranno alcune personalità del panorama scacchistico italiano: Luigi Maggi, Presidente della Federazione scacchistica italiana; Giorgio Ruggeri Laderchi, delegato internazionale dell’associazione scacchistica italiana giocatori per corrispondenza; Egidio Cardinali, membro della commissione Federazione scacchistica italiana. 

In chiusura, nella giornata del 14 ottobre 2021, interverrà il Presidente del Coni Umbria Domenico Ignozza. 



I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.