economia
Aprire un conto deposito, come fare e quale scegliere
economia
Aprire un conto deposito, come fare e quale scegliere
Vademecum per orientarsi nei 'meandri' del risparmio
Il 2021 è l'anno che segna un nuovo ritorno al risparmio. Gli italiani, scossi dall'incertezza del periodo storico, hanno dimostrato ancora una volta la loro propensione al salvadanaio come risposta al momento difficile che si sta vivendo.
Più aumentano i risparmi e maggiore è la voglia di proteggerli. Ecco che entra in gioco il conto deposito, uno strumento finanziario molto utile ma da conoscere meglio.
Oggi sono molti gli istituti di credito che propongono questo strumento, offrendo la possibilità di attivare un conto deposito online o presso lo sportello fisico.
Qualsiasi sia la soluzione prescelta, il funzionamento di questa tipologia di conto è sempre uguale. Previa firma di un contratto, il risparmiatore affida alla banca il suo capitale. Quest'ultima dovrà riconoscere un interesse fisso annuale al risparmiatore.
Ma non esiste un solo tipo di conto deposito. Ci sono conti deposito vincolati e conti deposito non vincolati. La differenza sta tutta nella possibilità di prelevare o meno le somme quando si preferisce e senza vincoli.
Va da sé che i conti deposito vincolati offrono degli interessi maggiori, perché la somma depositata rimarrà più a lungo nelle casse della banca. Per i conti deposito non vincolati, invece, gli interessi verranno calcolati in base al tempo di permanenza del denaro sul conto stesso. Non esistono vincoli temporali e il risparmiatore potrà usufruire della somma quando preferisce e come meglio crede.
Chi è alla ricerca del miglior conto deposito dovrebbe valutare alcuni fattori prima di effettuare la scelta. Guardando la sezione dedicata ai consigli sui conti deposito di Affari Miei, che ci propone una guida puntuale e chiara per scegliere al meglio, si possono analizzare tutti i conti e selezionare quello di proprio interesse.
Sono stati analizzati e recensiti i migliori conti deposito in circolazione, divisi in categorie. Per questo motivo si potrà entrare nella categoria dedicata ai conti non vincolati, ai conti vincolati e a quelli con vincolo a 12, 18, 24, 30, 36 fino ad arrivare a 60 mesi.
Non solo. Con lo strumento Conto Deposito Top sarà possibile non solo conoscere le soluzioni presenti sul mercato ma anche confrontarle così da avere le idee ancora più chiare. Quando si deve scegliere in che modo proteggere i propri risparmi vale sempre la pena farlo in maniera ponderata. Per questo motivo informarsi preventivamente sulle soluzioni proposte e individuare la migliore per le proprie esigenze è il primo passo da fare.
Grazie a questa scelta, del resto, si possono guadagnare degli altri soldi in termini di profitto.
I commenti dei nostri lettori
Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!
Dì la tua! Inserisci un commento.