cronaca
La Presidenza della Repubblica italiana ricorda il dottor Fausto Fiorini, a quattro mesi dalla scomparsa
cronaca
La Presidenza della Repubblica italiana ricorda il dottor Fausto Fiorini, a quattro mesi dalla scomparsa
'Il suo operato, le sue indiscutibili doti morali ed il sorriso con cui si prendeva cura degli ammalati rimarranno impressi nella memoria di tutta la comunità'
A quattro mesi dalla scomparsa, avvenuta il 24 febbraio, la Presidenza della Repubblica ha scritto al Comune di Vallo di Nera ricordando la figura del dottor Fausto Fiorini. Il medico di medicina generale, che operava in Valnerina dal 1983 e risiedeva a Piedipaterno, a pochi giorni dal pensionamento è rimasto vittima del Covid-19 contratto mentre assisteva i suoi pazienti.
Il sindaco Benedetti aveva inviato una lettera al Presidente Sergio Mattarella per far conoscere la vicenda del dottore, la sua abnegazione al lavoro, il radicamento nel territorio, il senso di sconcerto che ha colpito la famiglia e la popolazione assistita. Il giorno della morte del medico, le campane dei paesi della Valnerina furono suonate all’unisono per salutare chi tanto si era speso per tutti.
“Il suo operato, le sue indiscutibili doti morali, il sorriso con cui si prendeva cura degli ammalati a qualsiasi ora del giorno e della notte, rimarranno impressi nella memoria di tutta la Comunità che ha avuto l’onore di averlo come medico di fiducia” – si legge nel messaggio firmato dalla dottoressa Antonella Trifella, della Segreteria generale della Presidenza della Repubblica. Non mancano i saluti per i pazienti provenienti principalmente da Vallo di Nera, Sant’Anatolia di Narco e Scheggino e per la famiglia del dottore: la moglie Stella, i figli Luca, Andrea e Matteo.
Anche la guida de La Repubblica sulla Valnerina, uscita in questi giorni, ha dedicato una pagina al dottor Fiorini, emblema dei medici, infermieri e operatori che, tra tante difficoltà, senza risparmiarsi operano in Valnerina, assicurando un servizio insostituibile.
Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto
I commenti dei nostri lettori
Moreno Angeli
5 anni fa
Uomo e medico di una professionalità unica ,medico innamorato del proprio lavoro da mettere in secondo interesse il lato economico.Disponibile con tutti e a tutte le ore a rendersi reperibile in ogni occasione d'urgenza.L'ho conosciuto per essersi preso cura di mio padre per pochi mesi,sufficienti a rendermi conto che di uomini come il Dott.Fausto Fiorini,sono rari come le mosche bianche.Uomo di una coscienza trasparente e cristallina da renderlo quasi unico.R.I.P GRANDE UOMO che DIO ti sia accanto nel mondo degli eterni.
Franco Lucidi
5 anni fa
Un medico amico che si è adoperato fino all'ultimo per la sua comunità.. Non ti dimenticheró, mi sflescieranno sempre tanti ricordi...
Dì la tua! Inserisci un commento.