società

Proclamati i vincitori del Premio Nickelodeon per il cortometraggio sociale 2020

 

Pervenute in totale 97 opere provenienti da tutta Italia, Polonia, Spagna e Iran. La manifestazione tornerà l'anno prossimo

 

Il 18 dicembre 2020 è stato reso pubblico, sui canali social della manifestazione, il video di premiazione della XXV edizione del “Premio Nickelodeon per il cortometraggio sociale” che, in quest’anno di emergenza pandemica, ha sostituito l’usuale cerimonia. Il bilancio del 2020, nonostante tutto, è stato molto positivo con 97 cortometraggi iscritti provenienti da tutta Italia (ma anche dalla Polonia, dalla Spagna, dall'Iran) che hanno impegnato le diverse giurie nelle varie fasi di valutazione. 

La rosa dei Finalisti, già vincitori del premio giuria di selezione , era così composta: 

- Fuor d'acqua di: Alessandro Marano

- Che fine ha fatto l'inciviltà? di: Delio Colangelo

- Buonanotte/Goodnight di: Yohana Ambros

- Solo un film di: Emanuele Tabarrini, Pietro Gobbi

- L'uomo fuori di: Stefano Aderenti

- Siamo tutti sullo stesso barcone di: Diego Monfredini

- Discorso di Pericle agli Ateniesi di: Alberto Sansone

- Love is Love di: Alessia Pischedda

- Una giornata al lago di: Federica Salvatori

- Sola in discesa di: Claudia Di Lascia, Michele Bizzi

- Perdutamente di: Emilio Guizzetti

- 12:30 di: Natalia De Martin Deppo 

Le tre giurie che, quest anno, hanno attribuito i Premi ai Finalisti hanno così espresso i loro verdetti: “Premio giuria dei giovani - miglior cortometraggio" e “Premio giuria della critica” a “Sola in discesa” di Claudia di Lascia e Michele Bizzi. Il premio "In cammino" (giuria dei giovani immigrati-richiedenti asilo ospiti dei comuni di Spoleto e Castel Ritaldi nei servizi della cooperativa sociale il cerchio) è andato a “Che fine ha fatto l’inciviltà?" di Delio Colangelo.

Tra i pubblici ringraziamenti dovuti dall Organizzazione, si evidenziano quelli:

- al Comune di Spoleto

- alla Giuria della Critica: Stefano Alleva (regista), Riccardo Biadene (regista), Daniele Dottorini (giornalista e docente in Storia del cinema italiano e "Teoria e tecnica del montaggio"), Ewa Spadlo (attrice e docente di recitazione)

- alle Direzioni ed agli insegnanti di tutte le scuole che hanno accolto la nostra proposta, a tutti i 679 ragazzi e ragazze che hanno partecipato alla Giuria dei Giovani

- al Siproimi, il Sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e per minori stranieri non accompagnati del Ministero dell’interno

- al Banco Desio per il suo supporto. 

Un ultimo grazie è stato riservato, indistintamente, a tutti i 97 autori che hanno partecipato a questa XXV edizione e che, di fatto, l'hanno resa possibile. Per tutti, l’appuntamento è stato rinnovato per il prossimo 2021 per la XXVI edizione. 



Fai una donazione a Spoletonline per aiutare il nostro progetto




I commenti dei nostri lettori

Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.