Salute
Traverse letto lavabili: servono davvero?
Salute
Traverse letto lavabili: servono davvero?
Quando si ha a che fare con una persona allettata, non autosufficiente, è indispensabile munirsi dei supporti adeguati come le traverse letto lavabili. Perfette anche per anziani che hanno problemi di incontinenza, soprattutto durante la notte, si tratta di dispositivi che riparano il materasso dalla caduta di
liquidi e fluidi corporei. Sono molto utili anche per impedire che si formino eventuali macchie sulle lenzuola oppure sul materasso.
Sul mercato esistono due tipi, quelle usa e getta e quelle riutilizzabili e lavabili. La differenza sta nella qualità e nella resa delle stesse. Le prime possono essere utilizzate soltanto una volta ed in casi lievi, mentre le seconde sono molto più efficienti e possono essere riutilizzate una volta lavate.
Le migliori sono fatte con materiali di alta qualità che le rendono morbide e robuste allo stesso tempo, offrendo così comfort e resistenza. Allo stesso tempo assicurano un buon riposo alla persona allettata, oltre a svolgere nel migliore dei modi il proprio compito.
Come sono fatte. Le traverse da letto lavabili si compongono di due lati. Il primo è il lato assorbente per fluidi corporei ed altri liquidi. È lo strato più morbido. L'altro strato è impermeabile ed è utile per proteggere le lenzuola ed il materasso. Il secondo lato rappresenta quello più compatto. Sono dotate, dunque, di un telo assorbente dal lato su cui si sdraia l'utilizzatore, e di un altro telo impermeabile che si poggia sul materasso.
Si tratta, dunque, di dispositivi molto utili a preservare il più possibile l'igiene del letto ed allo stesso tempo a mantenerlo quanto più possibile asciutto nonostante alcuni episodi involontari. Le traverse letto sono molto utili anche per evitare che si formino macchie poi difficili da lavare, sul materasso o sulle lenzuola. Oltre che per le persone allettate e che quindi soffrono di incontinenza, le traverse letto sono molto utili a riparare materasso e lenzuola dalle cadute accidentali di acqua da bere o altre bevande. Così come l'eventuale caduta di liquidi disinfettanti che servono a medicare le ferite.
Basta stendere le traverse letto sulla biancheria per poter disporre di una superficie igienica su cui potersi sdraiare oppure sedere. Le traverse letto lavabili vanno comodamente lavate in lavatrice come le lenzuola possono essere riutilizzate con la consueta praticità e pulizia.
Dove acquistarle. Le traverse letto possono essere acquistate semplicemente in farmacia, parafarmacia o sul web su siti specializzati. Queste, come detto, rappresentano un'ottima assistenza per le persone costrette a letto e per tutti i soggetti con problemi di incontinenza. Inoltre sono disponibili sul mercato in diverse misure che si adattano sia ai letti singoli che a quelli matrimoniali.
Stiamo parlando, dunque, di un prodotto davvero indispensabile per preservare l'igiene e la salute delle persone con difficoltà motoria. Un valido aiuto anche per chi gestisce le faccende domestiche che, così, non dovrà trovarsi ad avere a che fare con problemi di macchie sul letto, sulle lenzuola o sul materasso.
I commenti dei nostri lettori
Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!
Dì la tua! Inserisci un commento.