Salute
ATTREZZATO DI TUTTO PUNTO
Salute
ATTREZZATO DI TUTTO PUNTO
Finora, a quanto ci dicono, non ci sono stati accessi di malati di Coronavirus ma, nel caso ci dovessero essere, il SanMatteo è stato perfettamente attrezzato per accoglierli. In questi ultimi giorni sono state studiate (ed apportate) modifiche strutturali e gestionali che consentiranno al nostro Presidio di fronteggiare, in modo conveniente, eventuali casi di infezione.
Tanto per cominciare, al fine di impedire presenze inopportune e sconsiderate dentro la struttura, sono stati chiusi tutti gli ingressi accessori all'Ospedale; ora vi si entra solo dall'ingresso principale e bloccati sono anche gli accessi, prima liberi, ai Reparti. Al personale tutto sono state revocate le ferie, per avere presente ed operativo il maggior numero di persone. Tutti, poi, sono stati dotati di idonei mezzi di protezione (mascherine, guanti e, per chi si muove in determinate zone, vestimenti isolanti).
Presso il Pronto Soccorso sono stati attrezzati specifici spazi, isolati dagli altri, per l'assistenza al paziente critico, con una Sala dotata di Respiratore artificiale, in grado di ventilare temporaneamente il malato nell'attesa del suo trasferimento al Centro Specializzato indicato dalla Regione.
Il lavoro del dott. Proietti Silvestri, Primario del PS, è stato instancabile. Come instancabile è stato quello della Dott.ssa Vissani, Responsabile dell'Anestesia Rianimazione in assenza del Primario Tazza, malato, per riorganizzare l'intera attività del Servizio. E' stata sospesa tutta l'attività chirurgica programmata e le Sale Operatorie lavorano solo per le urgenze ed i malati oncologici, ovviamente non procrastinabili.
"E' un momentaccio" mormorano tutti, paventando l'onda di piena che, stando ai numeri, è probabile arrivi tra non molto. Un'onda che, comunque, troverà un Presidio perfettamente equipaggiato ed in grado di integrarsi con la rete ospedaliera regionale. Il lavoro svolto dal Direttore Sanitario Luca Sapori , che ha coordinato anche il riassetto del Presidio di Foligno, sarà senz'altro efficace. Per quanto vale il mio parere, che è pur sempre quello di un addetto ai lavori, posso affermare che il Piano messo rapidamente in piedi da Coletto, l'Assessore Regionale, è quanto di meglio si potesse fare: in poco tempo si è "riconvertito" un intero Ospedale, quello di Pantalla, e sono stati incrementati significativamente i posti letto di Terapia Intensiva nell'intera Umbria. Tranquilli: supereremo anche questa “nuttata".
I commenti dei nostri lettori
Mezzanotte
5 anni fa
A Bergamo, dicono, (spero che non sia vero) c’è un funerale ogni 30 minuti ma da noi , per il momento, la bestia si è solo affacciata. Norcia, Cascia, Arrone, Cannaiola , etc , etc … siamo circondati. “Tutti, paventando l\'onda di piena che, stando ai numeri, è probabile arrivi tra non molto” . il Sistema sanitario regionale, e ci mancherebbe , ha avuto il tempo per organizzarsi: i malati di coronavirus andranno a Pantalla, Così, leggo, ha deciso la Regione dell’Umbria. Pantalla è sulla direttrice Perugia – Terni, lontano dai nostri territori e può ricevere e curare un massimo di 32 malati. Perché Pantalla, mi chiedo. Immagino le considerazioni che sono all’origine della scelta che non riesco a condividere. Egregi signori, pensate troppo all’economia e poco alla gente di questa parte dell’Umbria devastata dal terremoto del 2016. Due terremoti in rapida successione, due possibili sradicamenti in così breve tempo non sono accettabili. Scelta razionale la vostra ma poco attenta. I nostri medici sono bravissimi. Non ci resta che pregare. Andrá tutto bene.
Cristina
5 anni fa
Sará che è un periodo particolare, ma nel leggere questo articolo mi sono commossa. Nella speranza che quanto organizzato non serva mai vi ringrazio dal profondo del cuore.
zorro
5 anni fa
OK.... CHI BEN COMINCIA , RECITAVA UN VECCHIO DETTO ,SI TROVA A META' DELL'OPERA. UN PLAUSO A TUTTI I SANITARI DEL NOSTRO POVERO BISTRATTATO OSPEDALE CHE SI STANNO PREPARANDO AD AFFRONTARE ( con sempre la speranza che non serva ) QUESTA TREMENDA ESPERIENZA. COMUNQUE GIUNGA A VOI TUTTI DA ME CITTADINO SPOLETINO UN GRAZIE ANTICIPATO CON LA SPERANZA CHE MOLTI , MA MOLTI SI UNISCANO AL SOTTOSCRITTO. INVITO INOLTRE AD EVITARE IL NON RISPETTO DELLE RACCOMANDAZIONI CHE CI VENGONO PROPINATE. DIAMO UNA MANO VE NE PREGO. !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dì la tua! Inserisci un commento.