Salute
La Fondazione Giulio Loreti Onlus in prima linea per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore al seno
Salute
La Fondazione Giulio Loreti Onlus in prima linea per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore al seno
Attivato, insieme al Centro Medico Polispecialistico, il nuovo servizio di Senologia
Il tumore al seno colpisce una donna su otto nell’arco della propria vita e questo lo rende il più frequente, a livello di metastasi in fase avanzata, nella popolazione femminile. È stato dimostrato che, grazie ad una ricerca medico-scientifica sempre più attenta, la diagnosi precoce e i programmi di screening possono ridurre il livello di mortalità del 35-40%, rendendo così elevato il numero delle sopravvissute dal tumore mammario (nel 2018 in Italia le stime parlano di almeno 692.955 donne).
Il nuovo Servizio di Senologia, attivato alla Fondazione Giulio Loreti di Campello sul Clitunno, si ispira proprio al valore della prevenzione sociosanitaria, con l’obiettivo di rispondere alle lunghe liste di attesa per una mammografia, che in Umbria è di circa 24 mesi, e far sì che le pazienti, con particolare riferimento a coloro che hanno difficoltà economiche, non scelgano, esasperate, di rinunciare alla prevenzione e dunque ad una possibile diagnosi.
Per questo impegnativo progetto la Fondazione si avvale e collabora con il “Servizio di Senologia Clinica” del Centro Medico Polispecialistico, ospitato all’interno dei suoi locali, la cui responsabile è la Dott.ssa Ivana Battistini, già Dirigente Medico dell’U.O. di Radiologia dell'Ospedale di Spoleto.
Nata nel 2000 a Campello sul Clitunno, in ricordo del Dott. Giulio Loreti, la Fondazione si prodiga e offre assistenza medica gratuita a chiunque non sia in grado di sostenere per indigenza i costi per visite specialistiche o strumentali e, grazie al Centro Medico, ricorre alla professionalità dei suoi consulenti medici e all’utilizzo di macchinari di ultima generazione, come il mammografo, recentemente acquistato, che fornisce prestazioni di alta qualità tecnica, con importante riduzione della dose radiogena erogata e miglior comfort per la paziente (Tomosintesi in 3D, Tecnologia HologicÆ).
Il Poliambulatorio ospitato dalla Fondazione propone, alle pazienti con possibilità di sostenere la spesa, una visita senologica, completa di mammografia ed ecografia, ad un costo che è ben al di sotto della media regionale. Inoltre, per le pazienti oncologiche, è prevista una tariffa agevolata che all’esame senologico aggiunge un’ecografia addominale. Grazie alla Fondazione l’intervento è altresì tempestivo e gratuito per coloro che, inviati dai Medici di Famiglia, dalla Caritas Diocesana o dai Servizi Sociali, rientrino in quella fascia di reddito basso o insufficiente, a causa del quale altrimenti rinuncerebbero alla prestazione.
Anche se l’Umbria, come molte regioni italiane, si è dotata di un programma di screening che propone alle donne tra i 50 e i 70 anni una mammografia ogni 2 anni, secondo le linee guida AIOM-SIRM la fascia di età critica che va dai 40 agli oltre 74 anni resta scoperta.
Considerando i dati più recenti, riguardanti la diffusione del tumore al seno in Italia, che attestano essere circa 37mila le donne con tumore della mammella con presenza di metastasi, di cui 3.700 aventi meno di 49 anni, appare evidente quanto sia importante la prevenzione, intesa soprattutto nella regolarità del controllo periodico e nella più agile azione di cui la Fondazione Giulio Loreti si fa portavoce, affinché tutti possano prendersi cura della propria salute.
I commenti dei nostri lettori
Non è presente alcun commento. Commenta per primo questo articolo!
Dì la tua! Inserisci un commento.