Salute

Coronavirus, primi due casi in Umbria

 

Lo annuncia la Regione: 'La condizione di salute dei pazienti è sotto controllo'

 

La Direzione regionale alla Sanità comunica che in Umbria sono stati riscontrati 2 casi d’importazione di infezione da coronavirus, non riconducibili dunque a focolai locali. Nei giorni scorsi, uno dei due pazienti si è recato in Emilia Romagna mentre l’altro è venuto in contatto a Roma con un residente del comune di Castiglione D’Adda. 


La Direzione precisa che i due pazienti hanno seguito pedissequamente tutte le indicazioni stabilite dal Ministero della Salute e hanno immediatamente contattato, al manifestarsi dei primi sintomi, il medico di famiglia e il responsabile di Dipartimento di prevenzione territoriale. 

Per entrambi, in isolamento fiduciario presso le loro abitazioni, dai sanitari è stata attivata la procedura e sono stati effettuati i tamponi a domicilio che sono risultati positivi. Si è in attesa della conferma da parte dell’Istituto Superiore di Sanità. 

La condizione di salute dei pazienti è sotto controllo e, allo stato attuale, non desta particolare preoccupazione. Sono in atto tutte le procedure utili a garantire la sicurezza dei familiari e della comunità. Si sta prontamente ricostruendo, con la collaborazione dei diretti interessati, la rete delle persone con cui sono venuti a contatto i due soggetti prima dell’isolamento volontario messo in atto già da qualche giorno.



I commenti dei nostri lettori

il cospaiese

5 anni fa

Mi chiedo se non sia opportuno che l'Assessore alla Sanitá dell'Umbria invece di attraversare l'Italia dal Veneto a Perugia e viceversa con staff al seguito, faccia la dovuta riflessione e se ne stia bonino in quarantena a casa sua.

Spoletino

5 anni fa

Tranquillo cittadino, non transiterá nessuno

Cittadino

5 anni fa

Mi chiedo se non sia opportuno, in questa situazione in continuo divenire, rinviare le prossime elezioni suppletive per il senato. Visto che si annullano eventi per i quali si prevedono grandi affollamenti, consideriamo che in un seggio transitano in un solo giorno centinaia di persone. Questa è una situazione che espone, in primis i componenti dei seggi ma di rimando la collettivitá tutta, ad occasioni con elevato rischio, pari se non superiore a quello degli altri eventi pubblici che si stanno cancellando o rinviando un po' ovunque

Giuliano Maria Mastroforti

5 anni fa

Credo che l’ansia da prestazione dei giornalisti dovrebbe essere mitigata dalla consapevolezza del proprio ruolo.

Dì la tua! Inserisci un commento.







Disclaimer
Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile del suo contenuto.
Spoletonline confida nel senso di civiltà dei lettori per autoregolamentare i propri comportamenti e si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia contenuto che manifesti toni o espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi.
I commenti scritti su Spoletonline vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (Ip, email ecc ecc). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Spoletonline non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.